11 Ottobre 2019 - 16:59

Masters Shanghai: Berrettini vola in semifinale e diventa primo italiano in ATP

berrettini, federer, fognini

Matteo Berrettini vola in semifinale al Masters 1000 di Shanghai: affronterà Zverev; l’azzurro sale ancora nel Ranking, superando Fabio Fognini

Matteo Berrettini compie un’impresa: l’azzurro batte Dominic Thiem (numero 5 dell’ATP) per 7-6 (10-8) 6-4 e vola in semifinale al Masters 1000 di Shanghai. E non è tutto: da lunedì, il 23enne romano diventerà il numero 1 italiano nel Ranking ATP, scavalcando Fabio Fognini.

Il primo set si gioca sul filo dell’equilibrio: Berrettini rischia di più, concedendo anche una palla break all’avversario ma fortunatamente l’azzurro riesce a sventare il pericolo. Dall’altra parte, Thiem concede pochissimo durante il suo servizio (appena 4 punti) e dunque si decide tutto al tie-break.

Qui il tennista romano parte con l’handicap di perdere il servizio, colpa di un rovescio finito sul nastro prima e fuori poi. Thiem sfrutta il vantaggio ma (in maniera clamorosa) commette un doppio fallo, rimettendo così in carreggiata l’azzurro. Poi un altro errore dell’austriaco, sembra spianare la strada a Berrettini per chiudere il set ma, dopo il servizio, commette un grave errore sottorete e si riapre tutto. L’equilibrio viene spezzato da una risposta out di Thiem e vale il 10-8 per l’italiano, ovvero 1-0 nel conto dei set.

Nel secondo set, sembra ripetersi l’equilibrio del primo ma Berrettini ha l’occasione di un break-point (il primo ed unico nei due set) nel settimo game e non sbaglia, costringendo Thiem all’errore e portandosi avanti 4-3. Il 23enne romano serve per la partita ma spreca due match-point, anzi rischia più volte di andare al 5-5. Berrettini però ha sangue freddo: recupera e piazza i due colpi decisivi che servono a vincere la partita, chiudendo 6-4.

Domani appuntamento con la semifinale: ci sarà Sascha Zverev, il quale ha sconfitto Roger Federer. Risultato importante anche in vista della Race to London: adesso l’italiano è all’8° posto della graduatoria. Stagione strepitosa.