PD, Zingaretti: “Congresso nel 2020 e nome nuovo”
Il leader del PD Nicola Zingaretti ha parlato del futuro del partito, che potrebbe avere anche un nome nuovo, e ha aperto ad un nuovo congresso nel 2020
Un nuovo PD. Nel corso di un’intervista a “Radio Capital”, infatti, il leader dei dem Nicola Zingaretti ha parlato apertamente del futuro del suo partito e delle sfide che lo attendono. Un punto di inizio potrebbe essere un nuovo congresso, che potrebbe riunirsi nel nuovo anno: “Si terrà nei primi mesi del 2020? Non lo escludo, ma dovremo deciderlo insieme. Cambieremo lo statuto che non si tocca da tredici anni e sarà basato su tesi politiche, aperto alla società italiana“.
Anche il nome del partito potrebbe cambiare: “Daremo vita a un nuovo partito che si chiamerà Partito democratico o quello che decideremo. Non bisogna cadere nell’errore di cambiare tutto per non cambiare nulla“. Massima garanzia di sostegno per il Governo, anche da un PD ristrutturato, a patto che non ci siano polemiche e non ci si rilassi: “Io non avevo l’ansia di far nascere questo governo a prescindere e non ho l’ansia di farlo cadere a prescindere. E nemmeno durare. E’ un elemento di cultura politica non si governa per se stessi, ma per gli altri“.
Chiusura positiva sul premier Giuseppe Conte: “Sta svolgendo bene il suo ruolo“. Poche parole ma importanti in giorni caldi per l’alleanza di Governo che dovrà presto andare in Aula a cercare unità sulla manovra di Bilancio.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO