14 Novembre 2019 - 20:19

Marcello Lippi si è dimesso da commissario della Cina

Lippi

La nazionale allenata da Lippi è stata sconfitta dalla Siria per 2-1 a Dubai. La partita era decisiva per la qualificazione ai Mondiali

Marcello Lippi, dopo due anni, si è dimesso da commissario tecnico della Cina. Dopo l’abbandono della panchina nel gennaio del 2019 e il ritorno dopo 5 mesi ora la decisione sembra definitiva.

Il tecnico, campione del mondo nel 2006, alla fine della partita con la Siria persa per 2-1 ha subito messo in chiaro le sue intenzioni:”So che ho uno stipendio alto, anzi altissimo. So che devo prendermi tutte le responsabilità. Da oggi non sono più il c.t. della Cina. Saluto e ringrazio tutti”

La Cina si giocava una partita decisiva per qualificazione ai prossimi mondiali. Contro la Siria, però, è arrivata una clamorosa sconfitta che ha fatto diventare molto risicate le possibilità di qualificazione per i cinesi.

Nella delicata sfida giocata sul neutro di Dubai,infatti, la Cina di Lippi  è andata subito sotto per il gol di Omari. Pareggio di Wu Lei, poi l’autorete di Zhang Linpeng ha deciso la gara.

La classifica del gruppo A vede ora dopo 4 giornate la Siria in testa a quota 12, a +5 sulla Cina che è stata raggiunta dalle Filippine al secondo posto. Alla fase successiva di qualificazioni asiatiche approdano le vincenti degli otto gruppi e le quattro migliori seconde.