Addio Antonello Falqui, il regista di varietà ci lascia a 94 anni
Antonello Falqui, regista di programmi televisivi e padre del varietà italiano è scomparso all’età di 94 anni. L’annuncio suoi social
Antonello Falqui, nato a Roma il 6 novembre 1925, ci lascia all’età di 94 anni e ad annunciarlo è il suo stesso canale social di Facebook.
Il regista italiano era famoso soprattutto per la regia di numerosi varietà italiani che lo hanno portato ad esser definito il padre di questo genere nel nostro paese. Abbandonò gli studi giuridici per iscriversi, nel 1947, al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1950 è aiuto regista di Curzio Malaparte durante la lavorazione del film Cristo proibito, ruolo che ricopre anche in altre pellicole.
Nel 1952 approda finalmente alla Rai e le sue prime regie sono solo e unicamente per documentari. Raggiunge la giusta popolarità con la regia de Il Musichiere, celeberrimo programma condotto da Mario Riva, in onda dal 1957 al 1960; dirige anche quattro edizioni di Canzonissima e collabora, tra gli altri, con Paolo Villaggio e Gigi Proietti.
Ad annunciare la scomparsa di Antonello Faqui è stato il suo canale social di Facebook attraverso un messaggio che ha raccolto numerosi commenti di cordoglio dai fan e dagli amici più stretti del regista:
”Sono partito per un Lungo Lungo Lungo Viaggio……potete venire a salutarmi LUNEDI 18 NOVEMBRE alle ore 11 alla CHIESA S.EUGENIO a V.le Belle Arti Roma.
Mi raccomando, niente fiori….al loro posto,se volete, potete aiutare l’associazione QuintoMondo Animalisti Volontari Onlus.
P.S. Perdonate Jimmy, Matteo e Luca se non vi hanno avvisato prima”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO