Sanna Marin è la nuova Premier finlandese
La trentaquattrenne Sanna Marin è stata eletta Premier della Finlandia: è la donna più giovane a ricoprire questo ruolo, in un Governo di centrosinistra
Sanna Marin: viene dalla Finlandia la donna Premier più giovane al mondo
La Finlandia entra nella storia: il Paese ha infatti eletto la Premier più giovane al mondo, ponendola a capo di un Governo di Centrosinistra i cui Partiti di maggioranza sono tutti guidati da donne.
La nuova Premier finlandese risponde al nome di Sanna Marin e subentra alla dimissionaria Antti Rinne. Trentaquattrenne ed ex Ministro dei Trasporti, Marin è leader del Partito Socialdemocratico finlandese ed insidia i primati dell’età finora detenuti dalla Premier neozelandese Jacinda Ardern (39 anni) e il capo di Governo ucraino Oleksiy Honcharuk (35 anni).
Ex Ministro dei Trasporti, Sanna Marin dovrebbe tenere il suo discorso di insediamento a capo del nuovo esecutivo finlandese già questa settimana.
“Abbiamo un sacco di lavoro da fare”, ha detto la giovane Premier subito dopo aver appreso della vittoria. “Tocca a noi restaurare la fiducia, ma sapremo anche essere il collante e il motore della coalizione”.
Nell’agenda programmatica di Sanna Marin spiccano su tutti i temi del sociale e dell’ambiente, parte di un progetto che punta a eliminare le disuguaglianze tramite la crescita e l’occupazione.
Come detto, Marin subentra al Premier uscente Antti Rinne che pochi giorni fa era stato sfiduciato sui temi economici.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nuova Zelanda, erutta il Waakari: almeno 5 morti, molti i dispersi