Courmayeur Noir In Festival, il programma della giornata finale
Giornata finale del Courmayeur Noir In Festival, il programma
[ads2] Il Courmayeur Noir In Festival è un’esperienza culturale presente da più di 20 anni sul territorio italiano. Ogni anno si propone di scoprire e riscoprire la cinematografia “noir”, soffermandosi nel tempo su autori del genere come Alfred Hitchcock, Pierre Chenal, Orson Welles, John Woo, Quentin Tarantino, Park Chan-wook. Non solo il cinema di genere, ma anche documentaristi come Emile de Antonio e Frederick Wiseman. Il Courmayeur Noir In Festival si dedica anche alla letteratura di genere, attraverso incontri con gli autori e premi, come il Raymond Chandler Award. Quest’edizione del Festival ha il tema del doppio per confrontare due diversi linguaggi, come il noir e il giallo, cercando di far emergere le caratteristiche e le identità di questi due generi in contrapposizione.
La giornata finale del Courmayeur Noir In Festival inizia con “Inseparabili: giallo e noir”: un incontro con Carlo Lucarelli, Piero Colaprico, Sandrone Dazieri, Marcello Fois, Enrico Pandiani e Stefano Tura.
Successivamente vi sarà la presentazione di Muse Inquietanti, nuovissimo programma di Sky Arte.
Per la serie “Protagonisti”, invece, vi sarà l’incontro con Giacomo Lesina, regista di In The Box (film in concorso al Festival e proiettato nella giornata di ieri, venerdì 12 dicembre) con l’attrice protagonista Antonia Liskova e il produttore Massimo Spano.
In seguito le presentazione di vari libri quali “Albergo Italia” di Carlo Lucarelli, presentato da Piero Colaprico; “Il Nuotatore” di Joakim Zander con la presentazione di Valerio Calzolaio; “I Cerchi Nell’Acqua” di Michele Lo Foco, presentato da Giorgio Gosetti.
Per quanto riguarda le proiezioni cinematografiche, al Palanoir vi sarà prima Big Hero 6 di Don Hall e Chrsi Williams, film fuori concorso, e poi l’ultimo film in concorso al Courmayeur Noir In Festival “The Salvation” di Kristian Levring.
Prima della premiazione finale del Festival, si terrà il concerto de I Bèbè Donge; in seguito il film diretto da Federico Zampaglione, Remember.
Infine, è stato rivelato poco fa il film a sorpresa che chiuderà il Courmayeur Noir In Festival, ossia l’edizione del film Blade Runner. The final cut di Ridley Scott.
ARTICOLO PRECEDENTE
Libertà individuale e limiti sociali nel libro di Giuseppe Addona
ARTICOLO SUCCESSIVO