L’Afghanistan si avvia verso la pace: firmato oggi l’accordo tra Usa e Taliban
Firmata oggi l’intesa storica tra talebani e Usa che porta l’Afghanistan verso uno spiraglio di pace, a Doha arriva anche Mike Pompeo
A Doha si sono concluse oggi le trattative per placare il conflitto che da quasi 18 anni vede protagonisti Usa e Afghanistan.
Un primo accordo è stato firmato dalle delegazioni di Stati Uniti e Talebani, guidate dall’inviato della Casa Bianca Zalmay Khalilzad e dal mullah Baradar . Per l’occasione è arrivato a Doha anche il capo della diplomazia americana, Mike Pompeo.
Secondo le condizioni stabilite dall’accordo Washington ritirerà le proprie truppe entro 14 mesi. I Talebani invece si impegnano a contrastare il terrorismo, sotto l’aiuto degli Usa. Dagli Stati Uniti arriva l’avvertimento che “non esiteranno ad annullare” lo storico accordo qualora i talebani non rispettino l’intesa. Il mullah Baradar ha ribadito che per il paese afghano vuole “un regime islamico” e ha chiamato “tutte le fazioni” a partecipare allo sviluppo di un sistema islamico.
Bardar ha firmato per la controparte afghana, mentre Khalilzad ha firmato per gli Usa – per volere di Mike Pompeo. Questo dettaglio significa un primo riconoscimento formale di quello che Baradar ha definito “Emirato islamico dell’Afghanistan“.
L’evento storico non è passato inosservato agli occhi della Nato. “Chiediamo ai talebani di cogliere questa opportunità per la pace”, hanno affermato i Paesi della Nato. Il Consiglio del Nord Atlantico (massimo organo decisionale della Nato) ha dichiarato una possibile riduzione della propria presenza nel territorio afghano.
L’intesa siglata oggi è un passo in avanti per l’intera comunità afghana che da anni sogna la pace, questa non è la conclusione del conflitto ma potrebbe essere l’inizio della fine.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani domenica 1 Marzo 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
Inter e Juventus, calendario folle: nove partite nel mesi di maggio