2 Ottobre 2019 - 10:53

Incontro Conte-Pompeo, ecco i dettagli del colloquio

Conte

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il segretario di stato americano Mike Pompeo. Dazi, Libia, Nato e 5G al centro del dialogo

Italia e Stati Uniti condividono l’impegno per un commercio libero ed equo. Questo è l’esito dell’incontro tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario di stato americano Mike Pompeo, fortemente voluto dal premier italiano per evitare che l’Italia sia colpita dai dazi americani che metterebbero in ginocchio soprattutto il settore agro-alimentare del nostro paese.

Prima dell’incontro un fuori programma: un’inviata delle Iene ha cercato di consegnare un pezzo di Parmigiano Reggiano a Pompeo. Visibilmente irritato il premier Conte che ha allontanato la cronista con un “lasci fare a me il Presidente del Consiglio, non è così che si difende l’Italia“. L’inviata delle Iene è stata accompagnata poi fuori dagli addetti alla sicurezza di Palazzo Chigi.

Oggetto del dialogo anche la questione Libia.Su questo tema chiediamo l’aiuto di tutti i nostri partner europei, dei paesi limitrofi ma anche del nostro principale alleato che sono gli Stati Uniti d’America” ha dichiarato Conte . Il ruolo cruciale dell’Italia è stato riconosciuto dallo stesso Pompeo che prima di vedere il Premier italiano era stato ricevuto anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.