5 Maggio 2020 - 16:42

Sondaggi politici: Lega in calo, crescono Fratelli d’Italia e 5 Stelle

sondaggi politici

I nuovi sondaggi politici attestano la crisi della Lega. Crescono invece Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle, mentre il PD registra un lieve calo

Swg lancia i risultati dell’ultimo sondaggio politico realizzato tra il 29 Aprile e il 4 Maggio. I risultati del sondaggio segnano la crisi della Lega, attestata già dai precedenti sondaggi. Il partito di Matteo Salvini si presenta in forte calo perdendo circa lo 0,9%. Mentre il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, cresce con un trend abbastanza positivo, circa l’1,1%, approfittando così della crisi di Lega e Forza Italia. Il sondaggio segna un centrodestra che raggiunge, se si considera anche Cambiamo di Giovanni Toti, il 48,5%. La coalizione di centrodestra stando a questi risultati sarebbe dunque favorita in caso di elezioni anticipate.

Tra le attuali forze di maggioranza il Partito Democratico si mostra in lieve calo. È il Movimento 5 Stelle invece ad essere in netta ripresa dopo aver segnato negli scorsi sondaggi il suo minimo storico. In calo anche la Sinistra che si attesta intorno al 3,3%. In bilico si mostra Italia Viva di Matteo Renzi, che per ora raggiunge il 3% restando così in biblico per un’eventuale linea di sbarramento. I sondaggi segnano in crescita anche Azione di Carlo Calenda.

Il dato più importante, però, è il fatto che i voti in uscita dalla Lega si stiano dirigendo verso Fratelli D’Italia. Questo potrebbe significare un clamoroso cambio di marcia nella leadership del centrodestra. Ci stiamo avvicinando, di fatto, ad un vero e proprio nuovo vertice, in cui a dettare “legge” non è più Matteo Salvini, ma Giorgia Meloni.