Tanti auguri Fiorello: lo showman più amato d’Italia compie 60 anni
Dal Karaoke a Sanremo, dai villaggi vacanze alla radio, dalla tv al cinema, dalle piattaforme ai social media: tutti i volti del neo 60enne Fiorello
“Amici, noi siamo a rischio e dobbiamo essere protetti, siamo come il panda, il colibrì dell’Himalaya. Siamo in via di estinzione quindi cari sessantenni, so che pensavate di essere ancora giovani e invece no, rientriamo nella categoria a rischio.” Ci scherzava su Fiorello prima di spegnere le 60 candeline preparandosi a rientrare nelle categorie a rischio dell’epidemia da Covid. Quel giorno è arrivato e oggi lo showman più amato di Italia compie 60 anni.
Nato a Catania il 16 maggio 1960 da mamma Rosaria e papà Nicola, primo di quattro fratelli (Anna, Catena, Beppe), l’eterno Peter Pan che ha iniziato la carriera nei villaggi turistici poi il debutto sul piccolo schermo nel 1988 con Dee Jay Television e il successo con il Karaoke nel 1992, quando Fiorello e il suo “codino” conquistarono le piazze d’Italia. Il successo era inevitabile, d’altronde Rosario Fiorello è stato definito animale da palcoscenico.
Sa fare tutto e lo ha dimostrato. Come imitatore non ha confronti: sono cento i personaggi che ha interpretato con risultati esilaranti. Indimenticabili le imitazioni di Mike Buongiorno e Califano che rimarranno sempre impresse nella nostra memoria.
Come cantante, ha al suo attivo 11 album e 16 singoli, oltre a una dozzina di partecipazioni a brani di altri artisti come Giorgia, Max Pezzali, Biagio Antonacci e Fabio Rovazzi. Ha duettato anche con Mina. Ha recitato, spesso con camei, in sette film e ne ha doppiati altrettanti. Sette sono anche i suoi spettacoli teatrali, l’ultimo dei quali è stato ‘L’ora del Rosario’ nel biennio 2015-2016.
In radio il suo capolavoro è stato, dal 2001 al 2008, ‘Viva Radio 2’, in coppia con Marco Baldini. E in televisione ha partecipato e condotto una trentina di spettacoli, dal mitico ‘Karaoke’ fino ai successi, su Rai 1, di ‘Stasera pago io’ (2001-2004) e ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend’ nel 2011, che raggiunse medie di ascolto stellari (13,5 milioni di spettatori con oltre il 50 per cento di share).
Fiorello ha vinto 11 Telegatti e 9 Premi Regia Televisiva (gli Oscar della Tv), oltre a un numero incalcolabile di altri riconoscimenti, fra i quali anche il prestigioso premio È Giornalismo, nel 2015, per il programma ‘Edicola Fiore’. Ultima apparizione al fianco di Amadeus all’ultima edizione del Festival di Saremo. Una coppia che è destinata a riformarsi per l’edizione del 2021. Le sue dichiarazioni in merito furono “Mi convincerà pure stavolta… Potrebbe essere l’ultima cosa. Faccio Sanremo, come va va, e chiudo la carriera: Mica devo andare avanti fino a 80 anni. Ho fatto pure troppo. Largo ai giovani. Chiudo e basta”
ARTICOLO PRECEDENTE
Formula 1, GP Spa: arriva l’ok del Governo per gara a porte chiuse
ARTICOLO SUCCESSIVO
Chiellini alla Bobo Tv: “La sconfitta con l’Ajax è un grande rammarico”