18 Maggio 2020 - 16:30

Scozia, il campionato non riprenderà: Celtic campione

Celtic

Il campionato in Scozia non riprenderà. La Federazione ha accolto la volontà dei club. Celtic proclamato campione per il nono anno consecutivo

Mentre i maggiori campionati europei cercano un modo per ripartire, altri sono già scesi in campo, come la Bundesliga, mentre altri ancora hanno scelto di non riprendere. E’ il caso della Ligue 1, del Belgio, dell’Olanda e adesso anche della Scozia, che ha dichiarato concluso il campionato proclamando il Celtic campione.

Il campionato era stato sospeso lo scorso 13 marzo a causa del Coronavirus. Attraverso un comunicato ufficiale, la Lega calcio scozzese ha dichiarato di aver accolto il voto unanime dei club per non ricominciare a giocare. Assegnazione del titolo, piazzamenti europei e retrocessioni sono state determinate non dalla Classifica al momento dello stop, ma dalla media punti per partita.

Il Celtic, con una media di 2,66 punti a partita, è stato incoronato Campione di Scozia per la nona volta consecutiva. Alle sue spalle, con una media di 2,31 punti, gli acerrimi rivali dei Rangers. Retrocessi in seconda divisione gli Hearts.

La Scottish Professional Football League ha dichiarato di aver accettato la decisione dei club, e che stanzierà quasi 9 milioni di euro per aiutare i club più piccoli a non dover dichiarare fallimento.