Serie A, si scaldano anche gli arbitri: via al ritiro dal 3 giugno
Serie A, via al ritiro degli arbitri dal 3 giugno a Coverciano. I direttori di gara sono pronti a rimettersi in forma: il protocollo da seguire
La Serie A è pronta ad aprire il sipario per la ripresa della stagione. Non solo i calciatori hanno bisogno di mettersi in forma. Glia arbitri sono gli attori non protagonisti del calcio e seguono una preparazione fisica simile a quella degli atleti. I direttori di gara si riuniranno a Coverciano dal 3 giugno. I 21 arbitri della Serie A più gli addetti al Var faranno le prove generali per il calcio post Coronavirus.
Dal 7 giugno faranno parte del ritiro anche altri 40 assistenti, che rimarranno in sede fino al giorno della vigilia della ripresa, l’11 giugno. Oltre a rimettere in sesto i muscoli, i “fischietti del campionato” dovranno anche imparare il nuovo protocollo. Sarà simile a quello dei calciatori dal punto di vista della sicurezza: doppio tampone due/tre giorni prima del ritiro, poi ogni quattro giorni, in modo che il gruppo resti costantemente controllato.
Per le trasferte dovranno viaggiare da soli con la propria auto: “I viaggi saranno gestiti in modo da ridurre il rischio, ma questo non cambia la priorità, che è scegliere l’arbitro giusto per la partita giusta anche se deve viaggiare e pernottare”. A parità di valutazione la scelta ricadrà sull’arbitro più vicino geograficamente.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Per Federica Panicucci nuovo stop a Mattino Cinque. Ecco quando riprenderà