Oscar: l’Academy annuncia nuovi standard per premi più inclusivi
Per gli Oscar, l’Academy ha svelato le sue iniziative a favore di una maggiore inclusività e uguaglianza nel settore e le regole per il Miglior Film
Superata la paura di un probabile rinvio degli Oscar 2021 a causa del coronavirus ora si pensa a creare nuovi standard di rappresentatività. Le proteste per la morte di George Floyd colpiscono anche L’Academy che promette una notte degli Oscar all’insegna dell’inclusività e dell’uguaglianza. Per gli Oscar 2021 ci saranno dunque nuovi standard di rappresentatività e inclusione che verranno determinati da una speciale task force entro luglio 2020. Le novità annunciate sono solo le prime ideate per dare il via ad alcuni cambiamenti in grado di “dare spazio e celebrare ogni voce.”
Una decisione preannunciata da i vari eventi che hanno colpito l’Academy negli ultimi anni. Infatti Hollywood, nel corso degli anni, si è sempre più impegnata per l’inclusione delle minoranze a seguito della polemica #OscarSoWhite. Polemica scoppiata a seguito della mancata vittoria del film “Selma“, con regista l’afro-americana Ava DuVernay. Il film narrava delle marce per il diritto al voto dei neri guidate da Martin Luther King. Anche l’organizzazione generale degli Oscar fu investita dalla polemica; in particolare per la scarsa presenza di film interpretati, diretti e prodotti da minoranze nella rosa dei premi.
David Rubin, presidente dell’Academy, ha dichiarato: “Con la dedizione, l’impegno e gli sforzi del nostro Consiglio di Amministrazione e dei membri dei gruppi che compongono il comitato, l’Academy ha superato gli obiettivi della nostra iniziativa A2020. Ma dobbiamo riconoscere quanto ancora bisogna fare. Dobbiamo ascoltare, imparare, affrontare il cambiamento e assumerci la responsabilità e farlo anche per quanto riguarda le nostre comunità. La leadership dell’Academy e il nostro Consiglio sono impegnati ad assicurare che continuiamo a intrecciare uguaglianza e inclusione nella struttura alla base di ogni iniziativa, comitato, programma ed evento dell’Academy”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Werner sempre più vicino al Chelsea, lo conferma il tecnico del Lipsia
ARTICOLO SUCCESSIVO