Festival di Venezia 2020: apre Luchetti con “Lacci”
Presentato Fuori Concorso al Festival del Cinema di Venezia 2020, sarà “Lacci” di Daniele Luchetti ad aprire la 77ma edizione della kermesse lagunare
Ad undici anni dall’ultima volta, l’edizione 2020 del Festival del Cinema di Venezia (in partenza il prossimo 2 Settembre), sarà aperta da un film italiano: si tratta di Lacci, nuova fatica del regista Daniele Luchetti che ha tratto il soggetto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone edito nel 2017 e definito dal New York Times come uno dei 100 libri più belli di quell’annata.
Dopo il “battesimo” lagunare, Lacci arriverà al cinema il 1 Ottobre 2020 con 01Distribution e sostenuto da un cast eccezionale; ne fanno parte: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi.
La trama, che si snoda entro “la difficile anatomia della coesistenza di una coppia” (per usare le parole del direttore artistico del Festival di Venezia Alberto Barbera), vede al centro Aldo e Vanda, una coppia che tra lealtà e infedeltà, rancore e vergogna, amore e disamore, vedremo stare insieme per più di trent’anni, dopo aver attraversato persino il tradimento di lui con una ragazza più giovane.
Il regista Daniele Luchetti si è detto “onorato di aprire con Lacci le danze del primo grande Festival di un tempo imprevisto”, consegnandoci poi anche una riflessione sul valore del suo lavoro: “In questi mesi ho temuto che il cinema potesse estinguersi, e invece durante la quarantena ci ha dato conforto come una luce accesa in una caverna. Oggi abbiamo una consapevolezza in più: i film, le serie, i romanzi sono indispensabili nella nostra vita. Lunga vita ai Festival che permettono di celebrare l’essenza vera del nostro lavoro. Se qualcuno ha pensato che potesse essere inutile, ora sa che serve a tutti“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Riapertura stadi, Spadafora: “Ritorno da settembre ma alle nostre condizioni”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, la Camera approva giornata in memoria delle vittime