Conte e misure anti-Covid: “Si alle crociere, no alle discoteche”
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato ala vigilia del nuovo DPCM sulle misure anti-Covid, rivendicando i successi del suo Governo
“Sin dall’inizio di questa emergenza ho seguito il percorso della cautela, ma anche di misure proporzionate a quanto stava accadendo. Sono convinto che questo governo abbia agito bene e dunque non cambio idea. Per questo dico che adesso è arrivato il momento di non pensare a nuove restrizioni, ma di sostenere una effettiva ripartenza. E se tutti rispetteremo quelle regole ormai minime, ma necessarie, di protezione, insieme riusciremo davvero a tornare alla normalità“. Queste le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del nuovo DPCM con le misure anti-Covid.
Prevedere con esattezza la curva del contagio è praticamente impossibile ma il Premier sceglie la strada dell’ottimismo e vuole andare avanti con allentamenti graduali ma costanti. “Le navi da crociera devono ricominciare a viaggiare perché il turismo è un pezzo fondamentale della nostra economia. Inoltre voglio sottolineare che le mascherine e le distanze sono fondamentali ma non devono essere percepite come una limitazione. Sulle discoteche sono invece molto prudente, sinceramente non mi sembra ancora opportuno concedere il permesso, troppo pericoloso. Si suda, si beve insieme, si sta vicini… Io l’impazienza dei gestori la comprendo, tutto quello che si ferma rischia di essere perduto. So che ci sono famiglie che hanno problemi ad arrivare a fine mese e di questo ci siamo fatti carico, so che la crisi di bar, ristoranti, locali pubblici può influire in maniera pesante. Ma ballare tutti appiccicati come si fa? Questo non è tornare a vivere, è rischiare troppo” conclude Conte anticipando alcune parti del nuovo provvedimento del Governo.
ARTICOLO PRECEDENTE
US Open, Rafa Nadal non si iscrive al torneo. C’è Berrettini
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cessione Roma, Pallotta diviso tra Friedkin e Al-Baker: la situazione