3 Agosto 2020 - 17:54

Conte: ‘Duri e inflessibili’ sui migranti irregolari

conte, governo Spostamenti tra Regioni

Pugno di ferro del premier Giuseppe Conte, sul tema migranti: ‘Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare

Durante un incontro sulla legalità, tenutosi a Cerignola, nel foggiano, il premier Giuseppe Conte parla del tema migranti: ‘Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare. Tanto più non possiamo tollerare che in questo momento in cui la comunità internazionale intera ha fatto tantissimi sacrifici, questo risultati siano vanificati‘.

‘Duri e inflessibili’ sulla sicurezza

Il premier Conte ha poi proseguito, parlando di sicurezza e di collaborazione con le autorità tunisine: ‘Addirittura ci sono migranti che tentato di sfuggire alla sorveglianza sanitaria. Non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo essere duri e inflessibili. Stiamo collaborando con le autorità tunisine. E’ quella la strada. Io stesso ho scritto una lettera al presidente tunisino e sono contento che abbia fatto visita ai porti per rafforzare la sorveglianza costiera’. L’obiettivo principale, secondo il premier sarebbe ‘contrastare i traffici e l’incremento degli utili dei gruppi criminali che alimentano questi traffici illeciti’.

Lavoro di squadra

Sul tema migranti si era già espresso il ministro degli Interni Lamorgese, insieme a Di Maio, al ministro Guerini, al segretario Dem, Zingaretti e a tanti altri. Sul fronte migranti, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, punta sul lavoro di squadra e sulla collaborazione:’Abbiamo fatto una riunione con i ministri competenti con cui siamo ancora in quotidiano contatto, con Di Maio, con la ministra Lamorgese, il ministro Guerini, la Ministra de Micheli, stiamo lavorando per evitare che questi traffici possano continuare. In questo momento di fase acuta non possiamo permetterci che la comunità nazionale corra ulteriori pericoli‘. Essenziale, in questo momento, secondo il premier Giuseppe Conte sarebbe dunque, ridimensionare gli sbarchi e contenere l’emergenza sanitaria:’Dobbiamo continuare in questa direzione, dobbiamo intensificare i rimpatri‘.