24 Settembre 2020 - 11:09

Conte: “Io al Quirinale? Penso solo a dove sarà l’Italia nel 2023”. Primo vertice di maggioranza dopo le elezioni

conte, governo Spostamenti tra Regioni

Primo vertice tra Conte e i capi di maggioranza dopo le elezioni. Tra i punti da discutere: modifica decreti sicurezza, nuova legge elettorale e riforma fiscale

Il premier Giuseppe Conte si tira fuori dai giochi di potere e conferma che il Quirinale non è tra i suoi obiettivi.A me interessa dove sarà l`Italia nel 2023. Penso solo a questo.” ha dichiarato. “Se riusciremo a rendere il Paese più veloce, più moderno, più verde, più digitale, se riusciremo a ridurre disuguaglianze e divari territoriali, potrò guardare con soddisfazione al lavoro svolto”.

Per la prima volta dopo le elezioni Conte incontrerà i capigruppo della maggioranza. L’esecutivo infatti dovrà confrontarsi su alcuni punti del programma. In ballo c’è la modifica dei decreti sicurezza, una nuova legge elettorale e la fiducia al decreto Covid.

Dopo i risultati elettorali la priorità del governo sarà varare una nuova legge elettorale, in merito Pd e 5Stelle hanno votato il testo base il 10 settembre scorso: il Germanicum andrebbe a ricalcare il Rosatellum attuale, eliminando i collegi uninominali e alzando la soglia di sbarramento al 5 per cento. Altro nodo da sciogliere è la modifica dei decreti sicurezza. In merito Conte ha annunciato: C’è un testo condiviso, che affronta il tema senza cedere a slogan. L’argomento è molto delicato e in ballo c’è la sicurezza e la protezione di cittadini e migranti. Ci stiamo ritagliando il tempo tecnico per farlo esaminare dagli uffici e condividerlo nella versione finale”.

Il premier Conte lavora anche ad una nuova riforma fiscale.”Il nostro obiettivo è arrivare a un sistema più equo ed efficiente”-sottolinea. “Dal 1° dicembre è già previsto un cashback del 10% per spese fino a 3.000 euro effettuate con la carta. Poi ci sarà il super-cashback di 3.000 annui per i 100mila cittadini che si affidano di più alla moneta elettronica”.