Le Iene: che cos’è l’endometriosi e quali sono le cause?
Durante un servizio de Le Iene, Roberta Rei ha incontrato alcune donne a cui è stata diagnosticata l’endometriosi, ma che cos’è questa malattia?
Nella puntata de Le Iene si è parlato di una malattia cronica invisibile che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne: l’endometriosi. Che cos’è e come si manifesta? L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione e accompagnarla fino alla menopausa. (fonte Ministero della Salute).
Questa situazione provoca uno stato infiammatorio cronico all’apparato genitale ed agli organi circostanti, vescica e intestino, al punto da essere considerata una patologia cronica invalidante. L’endometriosi causa fortissimi dolori come hanno raccontato anche diverse donne dello spettacolo e non, che hanno condiviso con i telespettatori de Le Iene la propria esperienza.
Le donne che soffrono di endometriosi riferiscono dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine o nelle feci. Il dolore può essere cronico e persistente, ma generalmente i sintomi si aggravano durante il periodo mestruale. Alcune donne lamentano astenia e lieve ipertermia, che può accentuarsi in periodo mestruale, e fenomeni depressivi.
L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti. Una limitata consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico, valutato intorno ai sette anni. Una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità. (fonte Ministero della Salute).
Servizio Le Iene
Durante il servizio de Le Iene si è potuto ascoltare anche un vecchio intervento in radio di Carmen Di Pietro in cui screditava le donne dicendo: “Se col ciclo non vai al lavoro, non sei degna di essere una donna“. L’ex concorrente del GF Vip è stata raggiunta dall’inviata de le Iene Roberta Rei, e si è scusata con tutte le donne affette da questa malattia “Non conoscevo nessuno che avesse questa malattia e quando e per questo motivo chiedo che si faccia più informazione su questa patologia, da molti sconosciuta. Sono mortificata, chiedo di nuovo scusa a lei e a tutte le donne affette da endometriosi. Bisogna fare informazione su questa malattia, non avevo mai sentito parlare di endometriosi, sono mortificata per quanto è accaduto”, ha dichiarato Carmen di Pietro.
Roberta Rei ha incontrato alcune donne che ne sono affette dall’endometriosi, tra cui le famose attrici Whoopi Goldberg e Nancy Brilli. Ecco le dichiarazioni di Nancy Brilli: “L’ho scoperto a 30 anni andando direttamente in sala operatoria. Da piccola cascavo per terra, non riuscivo a tenermi in piedi. Io avevo un parto ogni mese. I medici da piccola mi dicevano che ero esagerata. L’endometriosi è una malattia che si può affrontare, non sei matta”.
Cause
Riguardo le cause, una delle ipotesi accreditate è il passaggio, causato dalle contrazioni uterine che avvengono durante la mestruazione, di frammenti di endometrio dall’utero nelle tube e da queste in addome, con impianto sul peritoneo e sulla superficie degli organi pelvici, raramente su fegato, diaframma, pleura e polmone.
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in tv: ecco “A casa con i suoi” con Matthew McConaughey
ARTICOLO SUCCESSIVO