Covid, focolaio tra studenti a Malta: bloccati settanta italiani
Malta ha il più alto tasso di vaccinati al mondo. Le comitive di teenager, però, hanno fatto esplodere i contagi. Stop a corsi e ingressi
Da una settimana, comitive e comitive di teenagers italiani hanno portato di nuovo vita tra le strade di Malta, con il loro accesso a Paesi esteri. Oltre questo, però, c’è una preoccupazione molto grossa che riguarda il dato dei contagi, che è riesploso anche nel Paese col più alto tasso al mondo di residenti completamente vaccinati. Il 90% dei 252 casi attualmente attivi (di cui soli tre ricoverati) riguarda giovani stranieri entrati nel Paese con un test molecolare negativo.
Molti giovani, infatti, sono entrati a Malta per partecipare ai corsi di lingua nell’arcipelago, innescando 9 focolai in altrettante scuole d’inglese. Tra loro ci sono anche 21 italiani under18, risultati positivi e messi in quarantena con i loro compagni di viaggio, in totale circa 70 minorenni. I ragazzi sarebbero rimasti bloccati sull’isola, e l’Ambasciata Italiana presente a La Valletta sta garantendo l’assistenza dovuta ai giovani.
“Il Personale della Sede, compatibilmente con le restrizioni di carattere sanitario, si sta recando presso le strutture dove sono ospitati i gruppi più numerosi di connazionali, per assicurare che il trattamento risponda agli standard concordati in occasione dell’acquisto del pacchetto.” ha precisato la sede diplomatica. Nei giorni scorsi i media maltesi avevano riportato casi simili tra gli studenti spagnoli. In caso di positività la quarantena è obbligatoria (e a pagamento) fino ad un doppio tampone negativo. Ma la situazione può potenzialmente esplodere durante il prossimo weekend.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Branko di oggi, sabato 10 luglio 2021. Scopri il tuo segno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Panda, vittoria per la specie: non è più a rischio estinzione