Intervista a Will: protagonista del tormentone TikTok “Estate”
“Estate” è tra i brani più streammati del 2021. Abbiamo intervistato Will, l’autore del tormentone TikTok
Will a soli 21 anni si è fatto notare a Xfactor 2020 conquistando il grande pubblico con il suo straordinario talento puro e genuino. Un ragazzo semplice che è cresciuto ascoltando tantissima musica. Influenzato dal british pop della madre e dal cantautorato italiano del padre. Lui è un divoratore seriale di musica.
Will è da poco tornato con Bella Uguale una sorprendente hit prodotta da Mark & Kremont il cui video è disponibile su YouTube. Noi di Zon.it lo abbiamo intervistato in occasione della certificazione di Platino rilasciata dalla FIMI/GFK per il singolo virale su TikTok “Estate“.
Intervista a Will
Complimenti Will, sei un ragazzo di Platino! Il tuo singolo “Estate” ha ottenuto la certificazione dalla FIMI/GFK. Un traguardo importante a soli 21 anni. Cosa si prova?
Aver raggiunto un traguardo così importante e tanto presto nella mia giovane carriera è sicuramente una grande soddisfazione. Rappresenta per me soprattutto uno stimolo: potere e volere migliorare in ogni aspetto. Con “Estate” abbiamo alzato l’asticella. Da adesso in poi devo assolutamente fare ancora meglio.
“Estate” sfiora i 23 mln di stream su Spotify, inoltre il videoclip ha superato gli 8 mln di click su YouTube. Cifre da capogiro. Come si traducono in termini di relazione con il pubblico, che rapporto hai con i tuoi fan?
Diciamo che “Estate” è veramente un caso piuttosto raro. Nel senso che pur avendo raggiunto una fetta gigante di pubblico, non ha reso altrettanto noto Will come personaggio! Per questo i miei fan al momento sono quelli realmente legati a tutta la mia musica e questo per certi versi è un bene. Spero con il tempo di poter instaurare con loro un rapporto sempre più “intimo”.
A proposito ancora di “Estate”, è su TikTok che il tuo brano è diventato virale. Credi nella funzione Talent scout dei Social?
Ormai non possiamo più fare finta di nulla. È proprio su TikTok che nascono i veri trend. È qui che una canzone diventa davvero virale coinvolgendo un numero di persone incalcolabile.
“Estate ne è la prova”. Se un brano inizia a girare su questo tipo di Social, poi va a finire che non c’è limite ai risultati che può raggiungere. Detto questo, non sono molto ferrato coi social, quindi non saprei dirti se gli scout funzionino. Da quello che vedo però, se un contenuto è valido prima o poi diventa virale. Senza bisogno di ulteriori spinte.
Ad X Factor ti sei fatto subito notare. Che ricordi hai di quell’esperienza? La rifaresti?
X Factor è davvero stata la mia prima esperienza con un microfono in mano. L’ho vissuta nella totale incoscienza di uno che non sa quello che fa. Mi è servito moltissimo a capire qual era la mia strada. Sinceramente se non avessi partecipato probabilmente non sarei qui, o magari ci avrei messo qualche annetto in più. Se lo rifarei ? Questa è una domanda a cui nemmeno io so rispondere.
“Bella Uguale” è il tuo nuovo singolo. Ha un ritmo travolgente e il guizzo da hit estiva, ma anche un testo interessante. Com’è il tuo approccio alla scrittura? Ragionato o di getto?
Quando scrivo non pensò mai a cosa diventeranno le parole che scelgo. Lo faccio perché sento di averne bisogno. Non ci penso troppo alla scelta dei termini, quasi sempre vengono fuori da soli, come se stessero aspettando solo il mio “momento penna in mano”. I pezzi più belli che ho scritto sono composti senza pensare. Sono quelli più sinceri.
Prossimi progetti? C’è un album in arrivo?
Io e il mio team abbiamo veramente un sacco di progetti. Non vedo l’ora di farvi vedere quanto sono cresciuto in questo periodo. Album? Chi lo sa…
ARTICOLO PRECEDENTE
Libano: blackout totale dopo la chiusura delle centrali elettriche
ARTICOLO SUCCESSIVO