18 Ottobre 2021 - 10:05

Bullismo: un bimbo con allergie alimentari su tre ne è vittima

bullismo

Bambini vittima di bullismo per le allergie o le intolleranze alimentari. Gli allergologi lanciano l’allarme dopo una preoccupante indagine

Un bambino su tre con allergie alimentari ha subito bullismo.

Nella maggior parte dei casi la violenza si è limitata alla sfera psicologica o verbale e si è consumata a scuola. Le ripercussioni per le vittime non sono da sottovalutare. Come riporta Il Messaggero, un gruppo di ricercatori della Washington University hanno pubblicato i dati sul Journal of Pediatric Psychology.

Bullismo: l’indagine statunitense

L’indagine statunitense ha visto la partecipazione di 121 bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni. Gli individui coinvolti avevano una diagnosi accertata di allergie ad alimenti come il latte o le uova. Il 33% del campione analizzato è stato vittima di almeno un episodio di bullismo legato all’allergia alimentare. Gli individui hanno subito derisione, esclusione, aggressione per questa stessa ragione soprattutto nell’aula scolastica (73% dei casi) e a scuola (71%). Solo il 12% dei loro genitori ha detto di essere a conoscenza di fenomeni di bullismo.

L’allarme degli allergologi italiani

Gli allergologi italiani della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic) hanno lanciato l’allarme a margine di un congresso nazionale a Bari. “In questi ultimi anni in parallelo all’incremento delle allergie alimentari, i bulli hanno ben pensato di adeguarsi ai tempi, indirizzando le loro violenze anche ai ragazzi con patologie allergiche e non solo alimentari“, ha dichiarato Gianenrico Senna, presidente Siaaic e direttore di Allergologia all’azienda interuniversitaria di Verona.

Lo stesso ha proseguito: “Non si tratta dell’unico studio che rileva la drammaticità del problema bullismo nelle patologie allergiche. Un recente lavoro pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood evidenzia che i bambini e gli adolescenti asmatici sono più a rischio di essere vittime di bullismo, uno studio italiano sul Journal of Asthma Allergy che ha coinvolto 200 adolescenti con dermatite atopica mostra che il 39.3% degli intervistati ha sperimentato almeno un episodio di bullismo nel corso dell’ultimo anno“.

I dati, come ha sottolineato Senna, parlano chiaro: “I ragazzi hanno riferito di essere stati oggetto di appellativi sgradevoli (3.3%), di scherzi (30.1%), di prepotenze (22.1%): angherie che hanno avuto un impatto importante sulla loro vita, portandoli a isolarsi (65.6%), ad avere difficoltà nella relazione con i compagni dell’altro sesso (51.5%), a rinunciare alle feste (44.2%) o ad altre attività con i coetanei (42.3%), addirittura a perdere giorni di scuola nel tentativo di evitare soprusi e angherie (28.8%)