Consigli su come gestire lo spazio in piccole casette di legno
Le piccole casette di legno stanno diventando una scelta sempre più popolare tra le persone, così come la gestione dei relativi spazi interni
Installare casette di legno non solo permette di salvare la natura, ma permette anche di risparmiare molto denaro: queste case sono molto economiche rispetto le classiche case in mattoni, sia in termini di mantenimento che di costruzione. Perciò, anziché considerare un’abitazione di grandi dimensioni, è meglio considerare una disposizione ragionevole degli spazi e degli oggetti all’interno di una piccola casa. Per rendere il compito più facile, per gestire lo spazio in maniera più sapiente ed affinché tu possa realizzare la casa dei tuoi sogni, abbiamo deciso di condividere con te alcuni consigli che troverai in seguito,
Crea uno spazio senza pareti
Quando si pensa alle casette di legno, si pensa subito ad una piccola scatola quadrata, ma non ci si dovrebbe limitare a quest’idea. Le casette di legno, come qualsiasi altro tipo di casa, possono essere progettate ed equipaggiate di ogni comfort a seconda delle proprie preferenze e bisogni, quindi non dovresti scartare soluzioni originali per la disposizione dei locali, soprattutto per case di piccole dimensioni.
Queste abitazioni in legno possono essere piuttosto moderne, soprattutto se si installano grandi finestre panoramiche, una terrazza di varie forme o diverse porte e finestre decorate con elementi tradizionali, classici o moderni.
Una delle idee che gli appaltatori, molto spesso, raccomandano è quella di realizzare uno spazio aperto. Scegliendo questo tipo di layout, non solo ti permetterà di ottenere un maggior senso di spazio all’interno dei locali, ma ti permetterà di sfruttare al meglio tutto lo spazio della casa. Per non sprecare spazio, ma mantenere comunque un certo livello di privacy ed intimità, puoi separare determinati spazi (quali camera da letto o ufficio) con degli schermi, pareti chiare o piante d’appartamento di grandi dimensioni.
Evita i corridoi nelle piccole casette di legno
Dopo aver considerato attentamente lo scopo di ogni locale, prova a disporre le varie stanze in maniera intelligente ed evitando l’uso di corridoi il più possibile. Infatti, i corridoi non solo ostacolano gli ambienti, ma riducono anche le dimensioni dell’area abitabile e, soprattutto, impediscono alla luce di entrare attraverso le finestre.
Evitando i corridoi, potrai goderti la luce naturale che entra in tutti i locali, offrendoti più spazio di quanto tu possa immaginare. In secondo luogo, i corridoi di solito trasformano le casette di legno in quadrati, che limitano fortemente il senso di spazio e la possibilità di optare per soluzioni architettoniche in grado di ampliare la sensazione di ampiezza.
Scegli colori chiari
Non importa quale parete, pavimento o decorazione per il soffitto tu stia andando a scegliere, l’importante è prestare ad uno degli aspetti più importanti: i futuri colori delle stanze della casa.
Ciò non solo determinerà lo stile della casa, ma avrà un impatto significativo sul senso di spazio e luminosità delle stanze.
Basandosi su una conoscenza generale, non è difficile capire che scegliendo colori chiari per dipingere le pareti, sarà possibile dare molta più luce alle stanze rispetto l’uso di colori scuri. Infatti, i colori chiari donano un senso di spazio e sono ideali per ambienti di piccole dimensioni.
Un interno luminoso sarà una soluzione insostituibile nel caso in cui nella casa in legno non ci siano finestre o ci siano alberi che impediscono alla luce naturale di penetrare all’interno dalle finestre.
Inoltre, è importante prestare attenzione anche all’arredamento delle pareti e, più precisamente, alla relazione tra i colori dell’arredamento e delle pareti. Molto spesso, le casette di legno vengono posizionate in modo tale che la luce naturale entri ed illumini i locali, oltre all’uso di colori chiari, sia per le pareti che per l’arredamento.
Lo stile di queste abitazioni può essere ravvivato da soluzioni architetturali moderne, come la progettazione di una stanza unica nel suo genere o dall’uso di elementi peculiari.
Pensa allo scopo di ciascuna stanza
Non importa quanto saranno vicine le stanze della tua futura casa, l’importante è pensare alla destinazione d’uso di ciascun locale in maniera sapiente. Ad esempio, se stai pensando di adibire a studio una stanza nel caso ti serva, crea uno spazio versatile e che possa tornare utile anche per altri scopi quando non la usi come studio (ossia, puoi usarla come stanza per gli ospiti o come zona dove praticare sport in casa, se necessario). Una stanza multifunzione verrà utilizzata molto spesso e, grazie a ciò, non dovrai aggiungere scrivanie o divani aggiuntivi nelle aree principali della casa, sfruttando al massimo tutti i locali della casa.
Considera l’aspetto legato alla luminosità Sebbene non venga molto considerato l’aspetto legato alla luminosità, ciò diventa particolarmente significativo quando si tratta di realizzare o gestire lo spazio di una abitazione e ciò permette di rendere i locali molto più spaziosi. Quindi, dovresti considerare la possibilità di installare numerose finestre e di inserire dei punti luce (come delle lampade) all’interno degli ambienti.
Nel caso in cui la casa in legno sia già stata costruita, è possibile migliorare la luminosità interna nei locali usando diversi tipi di illuminazione. In genere, si utilizzano due tipi di illuminazione: l’illuminazione funzionale ed il punto luce.
L’illuminazione funzionale, che in genere è più luminosa rispetto una normale luce, include: lampade da terra, lampade da tavolo, specchi per bagno retroilluminati, lampade a binario e luci con sensore di movimento per cassetti ed armadi. Per quanto riguarda il punto luce, troviamo: lampade da pareti e plafoniere da soffitto.
Come abbiamo già detto precedentemente, la combinazione di queste tre tipologie di illuminazione creerà un effetto che renderà lo spazio dell’abitazione visibilmente più ampio. In aggiunta, diversi tipi di illuminazione possono dare uno stile all’interno della casa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus: il bollettino aggiornato ad oggi, lunedì 18 ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO