Telefono Azzurro in campo contro abusi sessuali sui bambini
Un convegno internazionale targato telefono Azzurro nella Giornata Europea per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale
Il diritto di fidarsi. La sfida dei rendere sicuro il rapporto di bambini e adolescenti con gli adulti di fiducia”. È il titolo del convegno internazionale organizzato da Telefono Azzurro, in programma oggi a Roma presso la sede ABI (Scuderia di Palazzo Altieri – Via Santo Stefano del Cacco, 1), nell’ambito della Giornata europea per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale (“Making the circle of trust truly safe for children” è il focus dell’edizione di quest’anno). Esperti nazionali ed internazionali saranno quindi chiamati a confrontarsi, nell’ambito di un incontro finalizzato ad elaborare azioni concrete, linee guida e protocolli, per la tutela di bambini e adolescenti.
I lavori della Conferenza, che sono stati seguiti anche in diretta streaming, si concentrano sul tema degli abusi sessuali su bambini e ragazzi da parte di adulti di fiducia (caregiver, genitori, insegnanti, professionisti dello sport, operatori religiosi, personale sanitario), con un focus trasversale anche sull’ambiente digitale, e si sviluppano in due sessioni che coinvolgono da un lato i rappresentanti delle Istituzioni nazionali, della società civile ed esponenti del mondo accademico italiano. dall’altra rappresentanti del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile europea ed internazionale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Un futuro senza calcio: i 10 lavori più assurdi di ex calciatori
ARTICOLO SUCCESSIVO