Ucraina, 90esimo giorno di guerra: ecco gli aggiornamenti
Guerra in Ucraina, giorno 90esimo, il bilancio delle morti: 234 bambini sono rimasti uccisi e 433 feriti dall'inizio del conflitto.
Oggi l’Ucraina segna sul calendario il 90esimo giorno di conflitto contro la Russia. Seguiamo insieme tutti gli aggiornamenti,
Si parte dai bilanci: almeno 234 bambini sono rimasti uccisi e 433 feriti dall’inizio del conflitto. La regione con il maggior numero di vittime è il Donetsk, con 146 bambini morti o feriti, seguita da quella di Kiev, con 115. A causa dei massicci bombardamenti 1.848 istituzioni educative sono state danneggiate e tra esse 173 completamente distrutte.
In Germania si dichiara che : “L’Ue probabilmente concorderà un embargo sulle importazioni di petrolio russo “entro pochi giorni“. Lo ha affermato ha detto il ministro dell’Economia
tedesco, Robert Habeck, aggiungendo. “Penso che raggiungeremo la svolta, è a portata di mano. Ma un embargo petrolifero non dovrebbe essere l’unico obiettivo, non significa automaticamente che Putin è indebolito. Naturalmente è una misura insolita, ma anche questi sono tempi insoliti. Tuttavia, questa idea funziona solo se partecipa un gran numero di Paesi” ha continuato il ministro.
A Severodonetsk, nei vecchi quartieri della città, ci sono stati morti 4 civili a causa dei bombardamenti continui. Quando la polizia è arrivata in soccorso ha trovato i corpi di due uomini e una donna. Un’altra donna è rimasta gravemente ferita. Inoltre 13 abitazioni sono state danneggiate a Severodonetsk, Lysychansk, Zolotoye e Novodruzhesk.
Secondo l’intelligence Gb: la Russia intensifica le operazioni nel Donbass. Mosca sta intensificando le sue operazioni nella regione del Donbass, nell’Ucraina orientale. In particolare, l’obiettivo delle forze russe sarebbe di circondare Severodonetsk, Lyscgansk e Rubizhne, in modo da completare l’occupazione dell’intero Oblast di Lugansk.
In Ucraina meridionale , il porto mercantile di Kherson, risulta bloccato, poiché l’unico sbocco commerciale sul Mar Nero della regione è stato minato dalle forze ucraine. Lo ha dichiarato questa mattina il vice capo dell’amministrazione militare-civile della regione di Kherson, Kirill Stremousov, all’agenzia di stampa “Ria Novosti”. A suo dire è “praticamente irrealistico” aprire attualmente il porto mercantile, poiché anche la navigazione lungo il Dnepr è stata sospesa.
Intanto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine nel rapporto della mattina afferma che l’esercito russo si prepara a riprendere l’offensiva nell’area di Vasylivka a Zaporizhzhia in direzione Bakhmut. Nella zona operativa orientale intanto continua “un fuoco intenso” lungo l’intera linea e nelle profondità della difesa ucraina a Donetsk, Slobozhansky e Pivdennobuzhsky.
L’iniziativa di Microsoft per l’Ucraina
Inoltre è ufficiale che Microsoft aiuterà a documentare i crimini di guerra russi. LO dice il ministro per la Trasformazione digitale ucraino, Mykhailo Fedorov, che ha annunciato che il colosso dell’informatica aiuterà l’Ucraina a documentare i crimini di guerra della Russia. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, Microsoft aiuterà anche a ricostruire l’industria digitale ucraina.
Arriva anche un messaggio dal presidente ucraino Zelensky:”Le prossime settimane saranno difficili per le truppe ucraine mentre gli invasori russi stanno cercando di rafforzare la loro presenza nei territori occupati“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Branko di oggi Martedì 24 Maggio 2022: Cancro felice
ARTICOLO SUCCESSIVO