Lutto nel mondo del calcio: è morto Pelé
Il mondo del calcio, e non solo, piange Pelé. Probabilmente, con Maradona, il calciatore più importante della storia
Il mondo del calcio, e non solo, piange Pelé, pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento: dopo diversi giorni in gravi condizioni è venuto a mancare all’età di 82 il fenomeno brasiliano, probabilmente, con Maradona, il calciatore più importante della storia. A darne notizia è stata la figlia con un post su Instagram contenente una brevissima dedica: “Tutto ciò che siamo è grazie a te. Ti amiamo infinitamente Riposa in pace”.
È l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio, evento avvenuto con la nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970. Il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA e primo tra quelli realizzati in una finale di un campionato del mondo. La FIFA gli riconosce il record di reti realizzate in carriera, 1281 in 1363 partite, mentre in gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri con una media realizzativa pari a 0,93 gol a partita.
Fa parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. È stato dichiarato “Tesoro nazionale” dal presidente del Brasile Jânio Quadros e, nel luglio 2011, “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità”. Figlio dell’ex calciatore Dondinho che terminò la propria carriera a causa di un infortunio al ginocchio, e di Maria Celeste Arantes, Pelé fu inizialmente soprannominato Dico dai suoi parenti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO