Granchio blu sulle spiagge italiane, i turisti vogliono mangiarlo
Sta invadendo le spiagge italiane ma in molti vogliono assaggiarlo, il granchio blu ormai è di tendenza
Il granchio blu sta invadendo le spiagge italiane ma sono in molti a volerlo assaggiare. Questo crostaceo, originario delle acque dell’Atlantico del Nord, ha iniziato la sua diffusione lungo le coste italiane ma i pescatori sono preoccupati per le reti e per le vongole distrutte.
A Chioggia, però, lo chef Andrea Pensotti sta proponendo il granchio blu per soddisfare le richieste dei clienti e intervistato da FanPage ha dichiarato: “Molti, soprattutto turisti domandano come possono mangiarlo. Il primo piatto che ho preparato è stato una moleca di granchio blu, circa tre mesi fa quando non c’era ancora il boom“.
“Può diventare una risorsa commerciabile perché è un animale estremamente duttile in cucina“, spiega Andrea Pensotti. “Lo si può proporre come aperitivo, come antipasto, come piatto forte per una pasta o per fare i ravioli“. Poi lo chef ha concluso: “Secondo me potrebbe competere con la granseola, che oramai proviene quasi tutta dalla Francia, mentre il granchio blu sarebbe un prodotto della nostra laguna“.
Attraverso i suoi account sui social media, il Ministro Francesco Lollobrigida ha condiviso un video in cui ha presentato il granchio blu e i problemi che sta creando nell’ambiente marino. Inoltre, ha invitato le persone a suggerire ricette per cucinarlo.
ARTICOLO SUCCESSIVO