Crème brûlée, la ricetta del dolce francese amato da Amélie
E a voi piace “Rompere la crosta della crème brûlée con la punta del cucchiaino“? Provate questo piccolo piacere con la ricetta della “crema bruciata“!
[ads1] Crème brûlée, che in italiano significa “crema bruciata“, è un dolce che regala un piacere unico. Per noi l’ingrediente principale è lo zucchero; caramellandosi, crea uno strato sottile croccante da rompere con il cucchiaino.
Curiosità cinematografica
La protagonista del film di successo Il favoloso mondo di Amélie, scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet, coltiva un gusto particolare per i piccoli piaceri. Ad Amélie Poulain, interpretata dall’attrice Audrey Tautou, piace tuffare la mano in un sacco di legumi, far rimbalzare i sassi sul canale Saint Martin e “Rompere la crosta della crème brûlée con la punta del cucchiaino“. Potete riguardare la scena in cui ci viene presentato ciò che piace e non piace ad Amélie cliccando qui!
Origini e differenze
Innanzitutto bisogna distinguere la crème brûlée dalla crema catalana, entrambe sono preparate con gli stessi ingredienti, ma cambia il modo in cui si fa addensare la crema. Nel primo caso si usa il forno, nel secondo no.
Abbiamo indicato questo dolce come francese, perché la nostra ricetta si rifà a quella tradizione, a cui si riconduce anche il nome. Tuttavia ci sono tanti dubbi se essa sia inglese o francese e, addirittura, se sia una copia della crema catalana di origine spagnola. Noi, in questo caso, vogliamo riproporre il dolce francese, che risale al 1691, anno in cui in un libro di cucina apparve la ricetta di una crema inglese cotta in forno, con uno strato di zucchero caramellato. Tuttavia, non vogliamo dimenticare la “burnt cream” inglese, crema bruciata preparata al Trinity College di Cambridge con lo stemma della scuola in superficie, realizzato con un ferro arroventato.
Per fare questo dolce avrete bisogno di 6 contenitori monoporzioni adatti per la cottura in forno e di un cannello per la caramellatura, che potete sostituire facilmente; avrete lo stesso effetto se userete il forno in modalità grill.
Ingredienti
500 ml di latte fresco intero
8 tuorli di uova
130 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
zucchero q.b. per la caramellatura
Procedimento
- Accendete il forno a 180°. In un tegame unite il latte, la panna, i semi di vaniglia estratti e il baccello; portate lentamente ad ebollizione. A parte mescolate delicatamente i tuorli e lo zucchero.
- Non appena il latte bollirà, spegnete il fuoco, versate a filo il composto caldo nel composto freddo, dopo aver tolto il baccello di vaniglia, e mescolate.
- A questo punto riempite i sei contenitori con il composto filtrato; disponeteli in una teglia contenente acqua bollente, fino a ricoprire 1/3 della superficie esterna dei contenitori. Infornate a 180° per 50-60 minuti e poi fate intiepidire.
- Cospargete di zucchero la superficie e caramellizzatela con il cannello; se non avete l’attrezzo, riponete nel forno in modalità grill i contenitori per qualche minuto. La crème brûlée sarà pronta quando si sarà formata la crosta.
A questo punto non vi resta che fare coma Amélie: rompere la crosta con la punta del cucchiaino!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO