25 Febbraio 2025 - 12:10

Canegrate inaugura la Panchina gialla: un simbolo di inclusione contro il bullismo

La panchina, dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, è il risultato della collaborazione con alcuni studenti della scuola secondaria A. Manzoni, impegnati nel progetto "Volontario per un giorno"

Una seduta gialla, simbolo tangibile dell’impegno della città per creare un ambiente più inclusivo e rispettoso, è stata inaugurata domenica 23 febbraio a Canegrate. Questa iniziativa, parte del progetto di riqualificazione di Piazza della Pace, è promossa dall’associazione Gli Spaesati in collaborazione con i ragazzi de Il Caleidoscopio.

La panchina, dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, è il risultato della collaborazione con alcuni studenti della scuola secondaria A. Manzoni, impegnati nel progetto “Volontario per un giorno“. Durante l’evento, le assessore Meraviglia e Lurago hanno preso parte ai lavori, che hanno visto i giovani protagonisti compiere una performance intensa e significativa: hanno scritto sulla seduta le frasi più dolorose, quelle che non desiderano più sentire. Questo gesto, semplice ma carico di significato, vuole fungere da monito costante contro ogni forma di prevaricazione e promuovere il rispetto reciproco.

Fonte: Legnanonews