Progetto Ecopotential, l’evoluzione del ciclo delle acque
I protagonisti e testimonial della campagna social media #EuFactor, esempio di quanto sia possibile realizzare i propri sogni, si raccontano. Ecco la storia di Elisa Palazzi e del suo studio Ecopotential
[ads1] Il genio è dentro di te è lo slogan che campeggia sul sito di #EuFactor. La campagna ha lo scopo di stimolare e lasciare che i ragazzi sognino il proprio futuro e si proiettino in esso puntando sulle opportunità e sulle figure richieste dal mondo del lavoro, in un Europa dove crescere significa innovare e innovare vuol dire crescere.
La campagna si rivolge anche agli stakeholder e al grande pubblico, per attirare l’attenzione sull’importanza della scienza e della tecnologia e dare visibilità all’impegno dell’Unione europea in questi settori.
Nel lancio-spettacolo tenutosi a Perugia, durante il Festival internazionale del giornalismo, sono state presentate le storie di 5 giovani ricercatori che hanno dedicato la loro vita alla scienza.
Elisa Palazzi, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) di Torino, dove vive dal 2011. Lavora al progetto ECOPOTENTIAL finanziato dall’Unione europea, e si occupa nello specifico dello studio del sistema climatico e dei processi Terra-Sistema, con particolare attenzione all’attuale e futura evoluzione del ciclo delle acque nelle regioni montane, particolarmente le Alpi Italiane e il Karakoram-Himalayas in Asia.
“Non sono un genio per nascita e la mia scelta di fare Fisica non fu dettata da chissà quale vocazione, ma dal mio professore di Fisica. Fare scienza significa fare qualcosa di grande e significa anche rendersi partecipi di un cambiamento per il bene di tutti”.
Il progetto #EuFactor della Commissione europea e del Parlamento europeo nasce per sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.
Per l’Europa e per noi Europei crescere significa innovare e innovare vuol dire crescere.
Per restare aggiornati sul progetto, basta seguire in rete #EuFactor, il sito www.eufactor.eu e i siti della Rappresentanza della Commissione e dell’Ufficio di informazione del Parlamento. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Raimondo Vianello, ritratto del compianto papà della TV italiana