Favo, istituito il Comitato Regionale campano
Nasce il Comitato Regionale campano della FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), prestigiosa organizzazione nazionale al servizio dei malati di cancro
La Favo ha da poco costituito un Comitato Regionale delle associazioni di volontariato in oncologia nella Regione Campania, composto da oltre 500 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale. Alle associazioni federate fanno attualmente capo circa 25.000 volontari e 700.000 iscritti, tutti uniti dal motto “guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità della vita possibile si deve”.
[ads1]
Le associazioni aderenti a Favo offrono in tutta Italia dei servizi di pubblica assistenza: case-alloggio per pazienti e familiari, accompagnamento dei pazienti e dei lungo-viventi con problemi di disabilità, presa in carico dei malati terminali a domicilio e in hospice, informazione mirata sulle esigenze dei pazienti nei vari stadi della malattia, sostegno psicologico nei luoghi di cura con il coinvolgimento di familiari e curanti, nonché riabilitazione.
In Campania, fanno parte della Favo le Associazioni onlus di volontariato House Hospital, Percorsi, Ass. Lotta Tumori al Seno (Alts), Alfonso Annunziata, Ass. Campana dolore no (Dono), Umana, Noi per te – volontariato per le cure palliative, Compagni di viaggio e Underforty.
Ma alla Favo sono associate anche la Fondazione Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro, l’Associazione Italiana Stomizzati (Aistom Campania), la Federazione Italiana Incontinenti (Finco Campania), l’Associazione Nazionale Donne operate al Seno (Andos) Comitato Napoli Ovest e l’Associazione Italiana Laringectomizzati (Ailar) di Napoli.
All’assemblea costitutiva, svoltasi recentemente a Napoli, hanno preso parte anche il presidente nazionale Francesco De Lorenzo, il direttore Laura Del Campo e il responsabile dei rapporti istituzionali Davide De Persis.
Nel corso della riunione è stata deliberata all’unanimità la composizione del nuovo Comitato regionale della Campania, che viene così organizzato:
- Carmela Arnese (Associazione Alfonso Annunziata)
- Sergio Canzanella (Associazione House Hospital)
- Fabrizio Capuano (Associazione Compagni di Viaggio)
- Carmela Crescenzo (Finco Campania)
- Maria Rosaria Flauto (Associazione Noi per te)
- Fulvia Russo Mastrogiacomo (Andos Napoli ovest)
- Giuseppe Palmieri (Associazione Umana)
- Nicola Palmiero (Aistom Campania)
- Ilaria Romano (Associazione Underforty)
I delegati campani, inoltre, hanno nominato un delegato regionale (Annalisa Starace) e il tesoriere (Ilaria Romano). Segretario regionale è stato nominato all’unanimità Sergio Canzanella, direttore generale dell’Associazione House Hospital onlus e segretario regionale della Società Italiana Cure Palliative.
[ads1]
La sede di Favo Campania è ubicata presso il Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro per le cure palliative e la terapia del dolore dell’Asl Avellino, trasformatosi negli ultimi anni in un punto di riferimento molto valido in Italia. L’ubicazione della sede regionale è stata possibile grazie al dottor Maria Nicola Vittorio Ferrante, commissario dell’Asl Avellino, e al dottor Geppino Genua, coordinatore scientifico cure palliative e Hospice dell’azienda sanitaria irpina, entrambi molto sensibili e coinvolti nel medesimo settore.
Per info: 3382603738 – [email protected]
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO