Turchia, tensione alle stelle con gli Usa
Continua la serie di arresti in Turchia dopo il mancato golpe. Nella notte manifestazioni pro Erdogan in molte città del Paese. Tensione alle stelle con Usa
[ads1]
Tensione alle stelle tra la Turchia e gli Stati Uniti d’America. Dopo il mancato golpe dell’esercito turco nei confronti del governo Erdogan, continua l’escalation di arresti in tutto il Paese.
L’obiettivo è quello di stringere il pugno sugli oppositori. Dopo aver tagliato la testa a diversi ufficiali e colonnelli, sono finiti in carcere anche 53 giudici e il generale responsabile della base militare utilizzata dagli Usa.
Secondo fonti BBC, il ministro del lavoro turco, ha ipotizzato apertamente che gli Usa siano artefici del fallito golpe in Turchia.
Naturalmente la notizia ha avuto subito immediate reazioni: prima tra tutte quella de segretario di Stato Usa John Kerry che ha messo in guardia la Turchia da quelle che ha definito “pubbliche insinuazioni”.
Questo dopo la richiesta di Erdogan a Obama di consegnare Fethullah Gulen (il religioso nemico dichiarato del presidente, che vive in Usa) perché implicato nel colpo di Stato”.
ARTICOLO PRECEDENTE
James Senese al Giffoni, su Pino Daniele «Era un uomo buono»
ARTICOLO SUCCESSIVO