16 Luglio 2016 - 19:49

James Senese al Giffoni, su Pino Daniele «Era un uomo buono»

james senese

Presente al Giffoni Film Festival anche il sassofonista James Senese, che ha portato la sua estroversa personalità sul blue carpet tra applausi ed emozioni

[ads1]

C’è anche la musica al Giffoni Film Festival, quella del “sax” di James Senese che sarà in concerto domenica sera 17 luglio alle ore 22 gratuitamente. Gaetano, per tutti James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana.

james senese

James Senese

Inizia giovanissimo la sua carriera di sassofonista nel 1961, James Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti sono recentemente tornati a suonare insieme per l’incisione dell’album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008. Proprio su Pino Daniele «Era un ragazzone che non piaceva a tutti esteriormente ma era un uomo talmente buono che è difficile descriverlo. Era il mio opposto».

Sulle sue canzoni paragonate a delle preghiere…«Io quando compongo mi rivolgo direttamente a Dio, le mie musiche non sono rivolte a nessun altro se non a Lui. Sono nato per dare un messaggio universale, questo è lo scopo della mia vita»

Sul Festival e sui giovani partecipanti: «Sono davvero contento di essere qui e di condividere con questo magnifico e colorato pubblico la mia musica. I ragazzi dovrebbero amare di più la famiglia, partendo dalla famiglia si acquisiscono i più grandi valor

[ads1]