Sophia Loren, omaggio alla Diva della Settima Arte
Il 20 settembre 1934 nasceva la Diva delle dive, Sophia Loren, la più grande attrice del Cinema nostrano, vincitrice di due premi Oscar e protagonista di celebri pellicole entrate nella Storia della Settima Arte
[ads1]
Quando si pensa alle grandi Dive del Cinema italiano, il primo pensiero è per lei, Sophia Loren, l’attrice nostrana più celebre a livello mondiale, superba interprete di innumerevoli pellicole, molte entrate a far parte della Storia del Cinema.
Nata a Roma il 20 settembre 1934 Sophia Loren, al secolo Sofia Villani Scicolone, inizia la sua carriera nel mondo della Settima Arte giovanissima, imponendosi subito come sex symbol grazie ai suoi lineamenti formosi da “maggiorata” e soprattutto grazie alle sue straordinarie doti interpretative, sia come attrice drammatica che “da commedia”.
La sua bravura e le sue capacità recitative ben presto la trasformeranno in una vera e propria Diva del Cinema Internazionale: recita accanto agli attori più celebri dell’epoca, sia italiani che stranieri, tra cui Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Totò, Vittorio De Sica, Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable, Peter Sellers; ed è diretta dai maggiori registi del Cinema nostrano, come Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Lina Wertmüller.
Durante la sua lunga carriera, la Loren ha vinto il Premio Oscar alla miglior attrice protagonista, per il film La ciociara (1960) di De Sica e un Oscar alla Carriera nel 1991; 5 Golden Globe, 9 David di Donatello, 3 Nastri d’Argento, il Leone d’Oro al Festival di Cannes. Nel 1999, l’American Film Institute ha inserito Sophia Loren al 21° posto tra le più grandi star della storia del cinema, fra le 25 attrici della classifica la Loren è l’unica attrice ancora in vita.
Tra i suoi film più noti è impossibile dimenticare Matrimonio all’italiana, tratto dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano. Interpretato dalla coppia più formidabile del cinema nostrano, Sophia Loren – Marcello Mastroianni, il film racconta la storia di donna Filumena, ex prostituta di Napoli che si innamora di un suo cliente, il ricco imprenditore Domenico Soriano. Ieri Oggi Domani, uno dei capolavori più conosciuti e apprezzati di Vittorio De Sica: vincitore del premio Oscar come Miglior film straniero. La ciociara, Tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, narra le vicende di una giovane madre della Ciociaria, Cesira, che decide di scappare da Roma, devastata dai bombardamenti del 1943 (il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale), insieme alla figlia dodicenne Rosetta. Durante la lunga fuga, le due donne vengono stuprate da un gruppo di soldati marocchini. Incentrato sugli orrori e i crimini di guerra, il film consacra definitivamente Sophia Loren come stella del Cinema internazionale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Diletta Leotta hackerata: online le foto osé della conduttrice Sky
ARTICOLO SUCCESSIVO