Aventador S, la star di casa Lamborghini
Aventador S, la star di casa Lamborghini. In arrivo per la primavera 2017 la prima di una nuova generazione di supercar, rinnovata nel design e nella meccanica
[ads1]
Aventador S, la star di casa Lamborghini. In arrivo per la primavera 2017 la prima di una nuova generazione di supercar, rinnovata nel design e nella meccanica, con un motore 12 cilindri a V e la monoscocca con un telaio che usa la fibra di carbonio.
La nuova Aventador S sembra essere il sogno che si realizza per migliaia di appassionati, a cominciare dal rinnovato sistema a quattro ruote sterzanti, che assistono le quattro ruote motrici e migliorano la stabilità in curva. Completamente nuove anche le sospensioni attive, con l’introduzione dell’inedita modalità EGO tra quelle disponibili per la guida.
Il motore è di quelli che fanno vibrare l’asfalto. La Aventador S monta infatti un motore V12 aspirato, che raggiunge la potenza di 740 CV (40 CV in più della precedente), e la coppia massima di 690 Nm è espressa a 5.500 giri/minuto. Le prestazioni sono da panico: 350 km/h di velocità massima (non disponibile, ovviamente, per la versione su strada) e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi.
L’estetica
Lamborghini ha pensato di rinnovare anche l’esterno della sua supercar più amata, con il frontale più aggressivo e lo splitter anteriore allungato che devia il flusso dʼaria per migliorare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore. Inoltre, ai lati dei paraurti anteriori sono stati inseriti due convogliatori dʼaria per ottimizzare la resa aerodinamica, mentre sulle linee posteriori domina un diffusore nero (su richiesta) e una serie di alette verticali per generare la portanza negativa.
Degni della sua fama anche i tre terminali di scarico e il grande alettone, che è in grado di modificare lʼinclinazione secondo tre gradi e in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata.
Diverse modalità di guida
Sulla Aventador S ci si può anche divertire, con ben 4 diverse modalità di guida a disposizione del suo fortunato possessore: Strada, Sport, Corsa ed Ego, che permette di intervenire sulla trazione del motore, del cambio, della sterzata del Servotronic e delle sospensioni. I dischi dei freni sono in carboceramica e permettono alla Aventador di passare da 100 km/h a 0 entro una trentina di metri.
Dopo avervi fatto sognare illustrando le caratteristiche della favolosa supercar, vi facciamo tornare alla realtà riportandovi il prezzo della Aventador S: 281.555 euro, in cui, ovviamente, IVA e altre tasse non sono comprese.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO