Sterline di Jane Austen, l’ultima ancora in circolazione vale una fortuna
Una banconota da cinque pound che ne vale 50000. Sogno impossibile? Non per il fortunato che riuscirà a ritrovare una della 4 sterline di Jane Austen
[ads1]
AM32 885551, AM32 885552, AM32 885553, AM32 885554. Non sono i numeri di serie di 4 biglietti della lotteria, ma di quattro banconote da 5 sterline che potrebbero valere fino a 100 volte il proprio valore. Parliamo delle sterline di Jane Austen, quattro esemplari unici coniati in occasione dei duecento anni dalla morte della scrittrice, icona della letteratura inglese e del femminismo moderno.
Queste quattro banconote sono il frutto della perizia tecnica di un artigiano incisore britannico, tale Graham Short, che per omaggiare la sua scrittrice preferita si è divertito ad incidere il ritratto di Jane Austen sulla parte olografica delle banconote da 5 pounds, vicino al disegno del Big Ben.
Se fosse finita qui sarebbe solo un bell’omaggio da parte di un fan accanito, e invece c’è dell’altro. Le sterline di Jane Austen sono state disperse per tutto il Regno Unito, spedite ai quattro angoli dell’impero di Sua Maestà, in attesa che qualche fortunato suddito le trovi e le conservi come un tesoro. Le banconote, infatti, per la loro unicità, pare che abbiano un valore superiore fino a cento volte quello effettivamente indicato sulle stesse. L’ultima che manca ancora all’appello pare valga fino a 50000 sterline.
Le citazioni dai romanzi
L’amore dell’artigiano per la Austen è testimoniato dalle citazioni che Short ha inserito all’interno delle banconote: If I loved you less, I might be able to talk about it more, (Se vi amassi di meno, sarei capace di parlarne di più), da Emma (Numero di serie AM32 885551); To be fond of dancing was a certain step towards falling in love, (Essere amante del ballo era appena a un passo dall’innamorarsi), da Orgoglio e Pregiudizio (Numero di serie: AM32 885552); A large income is the best recipe for happiness I ever heard of, (Una buona entrata è la ricetta migliore per la felicità di cui io abbia mai sentito parlare), da Mansfield Park (Numero di serie: AM32 885553); I hope I never ridicule what is wise or good, (Spero di non mettere mai in ridicolo ciò che è saggio e buono), da Orgoglio e Pregiudizio (Numero di serie: AM32 885554).
La domanda adesso è: i fortunati che hanno trovato le banconote sapranno tenerle e custodirle come un tesoro oppure si lasceranno tentare e le rivenderanno?
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO