Giornata mondiale del bacio, tenero gesto che fa bene alla salute
E’ il gesto affettuoso protagonista della giornata mondiale del bacio. Scambiarsi questa tenera effusione libera dallo stress, fa bruciare calorie ed è una scienza
[ads1]
Il gesto d’affetto più naturale tra gli innamorati, che sia appassionato, alla francese o a stampo è il simbolo dell’amore per antonomasia. Edmond Rostand lo definì il tenero apostrofo rosa tra le parole “ti amo”, stiamo parlando del bacio. Ed oggi, 6 luglio, lo festeggiamo con la giornata mondiale del bacio. Tutti sanno che cos’è ma, forse, non tutti sanno che è anche oggetto di una scienza chiamata filematologia.
Questa scienza studia, sopratutto, gli effetti che questo tenero gesto ha sulle persone. Baciarsi può potenziale il sistema immunitario poichè, baciandosi, le persone si scambiano alcuni microrganismi che stimolano le difese dell’organismo.
Ha anche il potere di ridurre lo stress ed aumentare la serenità e la socialità grazie alla produzione di cortisolo e ossitocina. Inolte, baciandosi, l’uomo trasferisce testosterone alla donna attraverso la saliva e questo stimola il desiderio sessuale di entrambi.
Molo interessante è uno studio realizzato dal ricercatore tedesco Onur Güntürkün della Ruhr dell’Universität di Bochum e pubblicato sulla rivista Nature secondo cui, quando due persone si trovano faccia a faccia, pronti a scambiarsi un tenero bacio, questi inclinano la testa verso destra e ciò non perchè siano destrosi o mancini ma perchè riproducono la posizione che il soggetto assumeva, duarente l’ultimo periodo di gestazione, nel grembo materno.
Pur essendo un gesto spontaneo, però, non sempre è visto di buon occhio, sopratutto se questo avviene in luogo pubblico. Negli anni 70, per esempio, non era possibile mostrare nei film scene di baci di due persone distese che durassero più di tre secondi.
Cose che oggi sembrerebbero vecchie quanto il mondo. Per ovviare a questa spiacevole situazione, Alfred Hitchcock, trovò un simpatico escamotage. nel film Notorius, infatti, riprese Ingrid Bergman e Cary Grant mentre si baciavano e interrompeva l’azione ogni tre secondi aggiungendo parole o gesti riuscendo, così, ad avere un bacio lungo ed appassionato senza rischiare la censura.
Insomma, al bacio nessuno riesce a rinunciare, sopratutto alla coppia thailandese cui appartiene il bacio da Guinness di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Qualcuno vuole provare a far meglio in occasione della giornata mondiale del bacio?
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Gianna Nannini vola a Londra per sposare la sua compagna Carla
ARTICOLO SUCCESSIVO