Il collezionismo come categoria culturale. E’ questo il cuore dell’esposizione allestita a Roma, nelle sale della Galleria Corsini, e dedicata alle nature morte dello storico dell’arte, pittore e collezionista milanese Geo Poletti.
La mostra, disponibile ai suoi visitatori fino al prossimo 2 febbraio, rappresenta la prima occasione, per la città eterna, di ospitare i capolavori più significativi di questo artista che compose la sua raccolta a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Alle opere di Poletti si affiancano altri quattro dipinti messi a confronto con alcune opere delle Gallerie Nazionali, solitamente non esposte al pubblico, e un’opera proveniente dal Museo nazionale di Varsavia.
28 sono in totale le opere di cui si costituisce l’esposizione e che cercano di indagare relazioni, scambi, intrecci tra opere e artisti, anche inaspettati ma sorprendenti.
In occasione della mostra a cura di Paola Nicita, è in programma un ciclo di visite animate dedicate ai bambini dai cinque ai dieci anni. Per gli adulti invece, ogni giovedì, per tutta la durata dell’esposizione, sono previste interessanti visite guidate gratuite.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…