Anni di inchieste non hanno ancora portato ad una verità univoca sulla strage di Piazza Fontana che, esattamente 49 anni fa, cambiava senza appello e diritto di replica il corso della nostra storia.
Alle 16.37 del 12 Dicembre 1969 una borsa nera contenente 7 chili di esplosivo gettò nella disperazione la Banca Nazionale dell’Agricoltura e la piazza antistante. 17 persone trovarono la morte a distanza di poche ore, mentre il bilancio dei feriti si ferma, per modo di dire, a 86.
Scartata quasi subito l’ipotesi terrorismo, poichè nelle stesse ore avverranno almeno altre quattro esplosioni tra Milano e Roma, l’attenzione degli investigatori si sposta sulla pista di un disegno eversivo afferente a gruppi dell’estrema destra e servizi segreti italiani e stranieri.
A poche ore dalla strage di Piazza Fontana, saranno arrestati alcuni esponenti dei circoli anarchici milanesi, tra cui il ferroviere Giuseppe Pinelli che morirà due giorni dopo precipitando dal quarto piano del Palazzo della Questura.
Quando si parla di mal di schiena, l’angelo custode è uno solo: Andrea Foriglio. Il…
Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la Galleria Aquilani & Sons presenta “Materie”, mostra…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Nuovi scenari internazionali si aprono per Salerno sul fronte del turismo e dello sviluppo commerciale.…
Salerno. Venerdì 23 maggio 2025, alle ore 10.30, nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno…