Le Gallerie dell’Accademia di Venezia ospitano i disegni di Quarenghi
A due secoli dalla morte, avvenuta a San Pietroburgo nel 1817, le Gallerie dell’Accademia di Venezia rendono omaggio all’architetto e pittore Giacomo Quarenghi
Le Gallerie dell’Accademia, in questa occasione, realizza una mostra con le opere di Quarenghi. All’interno della mostra: 95 progetti architettonici delle 215 presenti in Accademia. La mostra aprirà il 2 Marzo e finirà il 17 Giugno.
Giacomo Quarenghi
È uno dei più famosi architetti italiani che lavorarono in Russia, divenne celebre e fu architetto della Corte Imperiale.
In gioventù fu allievo di Raffaello Mengs a Roma e si appassionò alla pittura antica. Dopo la partenza di Mengs in Spagna, entrò nello studio di Stefano Pozzi e qui fa il primo incontro con Brena che lo istruì sull’architettura.
In quegli anni inizio anche a leggere i Trattati di Palladio e si mise a rilevare i monumenti antichi di Roma e della campagna romana.
A 25 anni esegue i suoi primi lavori tra cui il restauro della Chiesa di S. Scolastica a Subiaco e decora la Sala da Musica in Campidoglio per il senatore Rezzonico.
In quegli anni Reiffenstein lo ingaggia al servizio della Russia, ci lavorò per quarant’anni, eseguì il suo ultimo lavoro nel 1808.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
A Milano ritorna, con la seconda stagione, il progetto Rosetta
Lascia un commento