25 Aprile 2016 - 11:13

Achensee, alla scoperta del “Mare del Tirolo”

Colore dal verde acqua al blu marino, grande presenza di pesci, condizioni perfette per vela e windsurf, località turistica… queste ed altre caratteristiche rendono il lago Achensee una meta unica da non perdere nel vostro viaggio in Tirolo!

[ads1] Achensee – Con un’altitudine di 950 m s.l.m., una superficie di 680 ettari e una profondità massima di 133 m, questo lago alpino è unico nel suo genere.

Le caratteristiche – il colore, la trasparenza delle sue acque, la grande navigabilità, le condizioni perfette per praticare vela o windsurf – gli hanno fatto meritare due appellativi: “Fiordo delle Alpi” e “Mare del Tirolo“.Achensee

Può sembrare incredibile ma fare un’escursione al lago dà l’impressione di trovarsi in due luoghi diversi: in Norvegia perché l’acqua sembra essersi insinuata nella valle tra alte montagne e in una località balneare del Mediterraneo per via del colore cristallino delle acque, in cui si praticano tanti sport.

Achensee

Il lago, non solo è una meta turistica estiva, ma attira tantissimi turisti anche d’inverno.

Achensee-052Per una vacanza estiva ad Achensee: il lago offre agli amanti della montagna la possibilità di fare escursioni in bici o cimentarsi  in percorsi alpini tra le montagne del Karwendel; chi ama l’acqua potrà andare in barca a vela, fare surf, praticare nuoto e pesca, fare immersioni, andare in canoa o in kajak; per chi, invece, preferisce giocare a golf, tra l’Achensee e il Karwendel c’è un campo da golf alpino, con 18 buche.

Per una vacanza invernale ad Achensee:  la zona  nei dintorni del lago ha 200km di piste di sci di fondo, 30 impianti sciistici e 150 km di percorsi alpini per escursioni invernali, attirando tantissimi giovani per lo snowboard e lo scibob.

Achensee-048Per una vacanza rilassante ad Achensee: la località è apprezzata particolarmente da famiglie per la tranquillità che c’è sia d’estate che d’inverno. Le passeggiate nei pressi del lago respirando aria salubre sono l’occupazione preferita di chi sceglie gli alberghi benessere in zona per ritemprare mente, corpo e anima.

Dove si trova: Il lago Achensee si trova in Austria, nell’Achental, la regione al nord di Jenbach che si sviluppa intorno al lago e fa da confine tra le alpi Brandenberg e il Karwendel.

Achensee-009Curiosità: alcune testimonianze, in un libro di pesca e caccia dell’imperatore Massimiliano, riportano la notorietà del lago al 1500 d.C. Poi, verso la metà del XIX secolo, l’intera valle intorno al lago divenne turistica e, dal 1887, un battello accompagna i turisti da una riva all’altra del lago. Si deve attendere il 1927 per iniziare a produrre, grazie all’acqua lacustre, la corrente elettrica.

In una calda giornata di agosto, io e mio marito raggiungiamo Achensee partendo da Seefeld in Tirol, che dista dal lago circa 75 chilometri. Achensee-047Lo spettacolo che si offre alla nostra vista risulta oltre ogni aspettativa. Ci troviamo di fronte a un lago che sembra un mare intrappolato tra montagne altissime, in cui i colori montuosi si mescolano a quelli marini, specchiandosi sulle acque e regalando effetti diversi grazie al gioco di ombre e luce del sole.

A colpirci è il colore dell’acqua: facendo il giro del lago notiamo in che modo cambia tonalità, dal verde acqua al blu marino, restando sempre pulitissima. Nei punti più chiari c’è una visibilità che sfiora perfino i 10 metri di profondità. Sembra quasi di essere al mare!

AchenseeTuttavia, la nostra voglia di fare un bagno passa immediatamente quando immergiamo una mano nell’acqua; nonostante la bella giornata di sole e le temperature estive, l’acqua è gelata (di solito difficilmente supera i 20°C). Mentre, lungo la riva meridionale, molti temerari fanno il bagno e prendono il sole, noi ci limitiamo a passeggiare cercando di riempirci gli occhi, la mente e il cuore di un’atmosfera fiabesca, che difficilmente ritroveremo altrove.

La posizione del lago, incastonato nel cuore dei monti del Karwendel, che è la più grande area naturale protetta d’Europa, regala ai turisti escursioni e panorami mozzafiato. Achensee-037

Ad Achensee concedetevi del tempo, non abbiate fretta; siate lenti come le onde del lago, lasciatevi assordare dal silenzio della natura e accarezzare dai rami degli alberi. ACHENSEE

Fermatevi ad osservare il lago dando le spalle a tutto il resto, che, quotidianamente, scandisce il ritmo delle vostre vite freneticamente.

Noi ci siamo riusciti fino a quando non veniamo interrotti dal fischio di un treno; una locomotiva a vapore sbuffa fumo nero dalla ciminiera e si avvicina al lago.

Achensee-085

Achensee-064Con un’alimentazione esclusivamente a vapore, l’Achenseebahn (ferrovia del lago Achen) è la ferrovia a cremagliera più antica del mondo, fatta costruire per volere dell’imperatore Francesco Giuseppe e in funzione dal 1889. Partendo da Jenbach, il trenino a vapore, attraversando valli alpine con una pendenza massima del 160%, regala ai turisti uno spettacolo d’altri tempi lungo un percorso di 7 chilometri percorsi in 45 minuti, fino alle sponde del lago.

Cliccando qui, potete salire a bordo del trenino e fare un viaggio nel paesaggio tirolese!

Tra quelle che quotidianamente fanno il percorso, noi abbiamo visto arrivare la locomotiva Hannah.

Achensee-086

Come ci racconta il capotreno questa locomotiva è quella costruita più recentemente, nel 2008. Da allora Hannah è in servizio e la sua particolarità è che è stata costruita con pezzi di ricambi e una caldaia usata.

Achensee-004

Aspettando la partenza del treno, lasciamo Achensee guardando scomparire nel verde la locomotiva e, seguendo da lontano la scia del fumo nero d’altri tempi, impostiamo sul navigatore la prossima meta da raggiungere.

[ads2]