Il Pelìde Achille diventa nero, su Netflix: è ira funesta
Troy: Fall Of A City, serie tv targata Netflix e BBC, ha recentemente scatenato polemiche. E’ criticata la scelta di inserire un Achille di colore
La serie Troy: Fall Of A City, appena uscita su Netflix, è già nel mirino degli utenti.
La decisione di Netflix e BBC di scegliere un Achille di colore, per la loro nuova serie sulla caduta di Troia, è immediatamente stata accolta da molti con indignazione.
Le polemiche infuriano, sui giornali e in rete: David Gyasi, attore britannico di origini senegalesi, è considerato inadatto a svolgere il ruolo dell’iracondo eroe greco. Il pensiero dominante, insistente in queste ore, è che un Achille diverso dalla iconografia classica andrebbe ad incidere sul realismo della rappresentazione. Sul suo grado di credibilità.
Non mancano le voci a favore: gli eroi dei poemi omerici non sono personaggi storici, appartengono al mito, quindi possono essere rappresentati con qualunque fattezza fisica.
La serie rappresenterebbe così una libera trasposizione artistica e non un’evidenza storico-archeologica. Rachel Mairs, professoressa di studi classici e del vicino Oriente all’Università di Reading, ha commentato: «Sono felice che la Bbc abbia scelto un cast più vario. Le categorie razziali moderne non sono sempre utili per guardare al mondo antico. All’epoca, nel Mediterraneo, c’erano certamente persone che oggi possiamo considerare sia “nere” che “bianche” e molte varianti e gradazioni di colore».
Secondo molti internauti, la scelta contestata non sarebbe stata il frutto di una necessità artistica, bensì della volontà di incanalarsi sui binari del politicamente corretto. La questione delle minoranze, negli ultimi anni, ha acquisito un peso sempre maggiore nel mondo dell’intrattenimento, soprattutto ad Hollywood. L’insofferenza per la scarsa presenza di professionisti afroamericani nell’industria cinematografica, era stata il motore di una campagna di boicottaggio per gli Oscar del 2016, organizzata da molti artisti.
La serie Troy: Fall Of A City, ispirandosi liberamente ai fatti dell’Iliade, racconta gli eventi legati alla guerra di Troia, sfondo della epica storia d’amore fra Paride ed Elena.
In attesa di sapere come si evolverà la situazione, ognuno matura una propria opinione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Shark – Il primo squalo”: brividi nel nuovo trailer italiano
Lascia un commento