“Acida” dei Prozac+: che fine ha fatto il punk?

La canzone Acida è il più grande successo della band punk dei Prozac+ formata da Gian Maria Accusani, Eva Poles ed Elisabetta Imelio

Il punk è una rivoluzione dal basso che squarcia il velo dell’ipocrisia trasformando in musica i tabù di una società che proprio non vuole saperne di cambiare. Per questo, quando i Prozac+ si presentano sul mercato con “Acida”, l’opinione comune si spacca: da una parte chi tenta, a fatica, di conservare una parvenza di politically correct, dall’altra chi vive l’ascolto di certi pezzi come una trasgressione da sempre anelata. L’Italia degli Anni ’90 aveva ben altre questioni a cui pensare, non poteva certo mettersi a dar peso ad un gruppo di ragazzetti che millantavano l’utilizzo di sostanze non meglio identificate come una via di fuga, la strada per una felicità apparente.
“mi sento scossa, un po’ agitata ma gioiosa”
L’Italia degli Anni ’90 era quella delle soubrette del Bagaglino sorridenti a tutti i costi il sabato sera; nel suo di certo già poco invidiabile palmares la depressione non doveva essere contemplata (il nome del gruppo Prozac+, si rifà ad un famoso medicinale palliativo per i disturbi ossessivo-compulsivi.

Il video ufficiale

Il video ufficiale della canzone,  che potete vedere QUI, strizza l’occhio all’immaginario espressionista, attraverso immagini apparentemente scollegate tra di loro, ma che trovano un senso nella testa di chi le crea sotto l’effetto di sostanze acide. Si sente grande, il protagonista della canzone, proprio per questo: perchè può finalmente creare un mondo in cui riconoscersi, lontano dallo scenario contingente che lo rende insoddisfatto.

Il testo

Mi sento scossa agitata agitata un po’ nervosa acida come di piu’ non si puo’ di piu’ non si puo’ come un acido Mi sento grande come una citta’ come una citta’ una gigante acido suono sento solo te sento solo te il resto che ‘cause’e’ acida sempre acido per me acido per te acido ‘cause’e’ … Uuuuuuuuuuuuuuhhhhhoooooooooooooooooo…
Che viaggio strano quando tornero’ poi lo rifaro’ poi lo rifaro’ così¬ lontano non son stata mai non son stata mai gia’ ripartirei Mi sento bene un po’ stordita ma gioiosa ma gioiosa acida dentro acida con che acida con chi acido non e’ acido il giorno mi rallegra mi rallegra testa acida… Acido Acida Uuuuuuuuuuuuuhhhhhhooooooooooooooo…
Mi sento scossa agitata agitata un po’ nervosa acida come di piu’ non si puo’ di piu’ non si puo’ come un acido Mi sento grande come una citta come una citta’ una gigante acido suono sento solo te sento solo te il resto che ‘cause’e’ acida sempre acido per me acido per te acido ‘cause’e’… Acido Acida Uuuuuuuuuuhhhhhoooooooooooo.

Dove l’ho già sentita?”

La canzone sarà eseguita dal gruppo dei Ros durante la Semifinale di X Factor ed è stata di recente riutilizzata in un episodio della serie Suburra
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

14 ore ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

17 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

22 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

22 ore ago