25 Ottobre 2021 - 13:15

Addio a James Tyler, il Gunther di Friends

James Tyler

Si è spento all’età di soli 59 anni, James Tyler a causa di un cancro alla prostata. L’attore è divenuto celebre dopo aver interpretato Gunther nella sitcom Friends

James Michael Tyler, l’attore 59enne che ha interpretato Gunther nella celebre sitcom Friends, è morto nella giornata di ieri dopo aver combattuto contro il cancro alla prostata di stadio 4.

A riportare per primo la notizia è stato il magazine Deadline, il quale riporta che a James Tyler gli era stato diagnosticato il cancro alla prostata nel 2018. In seguito, l’attore rivelò che il suo cancro era già in una fase avanzata: si era diffuso alle ossa e alla colonna vertebrale, per poi portare alla paralisi della parte inferiore del corpo.

Nato a Greenwood, Mississippi, il 28 maggio 1962,  James Tyler era  il più giovane di cinque figli. All’età di 12 anni, aveva subito la perdita di entrambi i suoi genitori. Motivo per cui si era trasferito a vivere con una sorella in South Carolina.

Il suo amore per la recitazione è nato mentre portava avanti gli studi alla Clemson University, dove si è laureato in geologia nel 1984; nel mentre aveva iniziato a esibirsi come parte del gruppo teatrale studentesco. Quattro anni dopo, si è trasferito a Los Angeles dove ha iniziato a lavorare ad Hollywood come assistente di produzione e assistente al montaggio.

La grande occasione arriva proprio nel 1994 con “Friends”. James Tyler interpretava il ruolo di Gunther, un barista del Central Perk che aveva una cotta per Rachel È apparso in più di 50 episodi della popolare sitcom fino alla puntata finale, andata in onda nel 2004. Gunther è stato spesso considerato ufficiosamente il settimo amico dai fan.

Tyler ha anche partecipato virtualmente alla reunion di Friends, andata in onda su HBO Max dello show a Maggio.

“James era un uomo sinceramente gentile e dolce”, hanno dichiarato i creatori di Friends Marta Kauffman e David Crane-“Quando ha iniziato come comparsa in Friends , il suo spirito unico ha attirato la nostra attenzione e sapevamo che dovevamo farne un personaggio. Ha reso l’amore non corrisposto di Gunther incredibilmente riconoscibile. Il nostro cuore è con sua moglie, Jennifer Carno“.

Durante il trattamento, James Tyler ha continuato a recitare e recitare in due cortometraggi, The Gesture and the Word, and Processing, vincendo premi come miglior attore in vari festival cinematografici nazionali e internazionali. Nel 2021, la sua esibizione orale della poesia di Stephen Kalinich “If You Knew” è stata adattata in un breve video per sensibilizzare la Prostate Cancer Foundation.