Addio a Ludovica Modugno, doppiatrice di Meryl Streep e altre dive
Ludovica Modugno si è spenta a 72 anni. Nella sua carriera aveva prestato la voce a tante dive del cinema, da Meryl Streep a Emma Thompson
Si è spenta a 72 anni Ludovica Modugno. Nella sua carriera aveva prestato la voce a tante dive del cinema mondiale, da Meryl Streep a Emma Thompson. L’attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio era malata da tempo.
Per saperne di più
L’esordio risale a quando era solo una bambina di 4 anni. La Modugno partecipa in tenerissima età al primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia, Il dottor Antonio. In seguito debutta nel doppiaggio con il film Marcellino pane e vino, calandosi nella parte del bambino protagonista. In teatro, invece, a soli 7 anni, lavora su Alcesti di Euripide, con la regia di Guido Salvini. Il debutto sul grande schermo arriva con il film Italiani, è severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate.
Partecipa agli sceneggiati televisivi più in voga degli sessanta fra cui Cime tempestose, Ricordo la mamma, Romanzo di un maestro, Il novelliere e ne La Pisana, nella parte della protagonista bambina. Nel 1978 dà vita, insieme a Gigi Angelillo, alla compagnia teatrale “L’albero”. Per le rappresentazioni di L’una e l’altra e di La badante, entrambe con regia di Cesare Lievi, vince nel 2008 il premio come migliore attrice teatrale italiana dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Josh Cavallo fa coming out: “Sono gay, sono stanco di vivere una doppia vita”