14 Gennaio 2016 - 16:15

Addio ad Alan Rickman, ci lascia a 69 anni

Alan Rickman

Alan Rickman si è spento dopo una grave malattia

[ads1] Muore oggi Alan Rickman, grande attore inglese che avrebbe compiuto 70 anni il mese prossimo. La conferma della triste notizia arriva dalla BBC, che ha diffuso per prima le dichiarazioni della famiglia.

L’attore era noto al grande pubblico come il professor Severus Piton nella saga di Harry Potter, tuttavia egli ha calcato i più importanti palcoscenici di teatro shakespeariano, affermandosi come uno dei più importanti attori sulla scena teatrale inglese.

Nato a Londra da genitori di origini scozzesi e irlandesi, Alan si è formato frequentando il Royal College of Art, orientandosi inizialmente verso le arti grafiche. L’istinto per la recitazione ha però preso il sopravvento e insieme a Rima Horton, sua compagna per la vita, fondò a Chelsea un gruppo di recitazione amatoriale. A ventisei anni vinse una borsa di studio per l’Accademia Reale di Arti Drammatiche, dove rimase tre anni prima di entrare nella Royal Shakespeare Company. La prima notorietà in patria verso un pubblico più vasto arrivò per lui con la partecipazione in alcune serie tv, come Smiley’s People e The Barchester Chronicles. Successivamente fu Rasputin per il piccolo schermo e la sua interpretazione gli valse sia un Golden Globe che l’Emmy Awards. Il successo nel cinema arrivò in primo luogo grazie al produttore Joe Silver, che nel 1988 lo scelse per il ruolo da cattivo in Trappola di cristallo. A questo seguì un altro action di grande successo: Robin Hood principe dei ladri, di Kevin Reynolds, in cui egli interpretò lo sceriffo di Nottingham. E’ maggiormente noto al pubblico anche per le sue interpretazioni in Sweeny Todd, come il malvagio giudice Turpin, e in Alice in Wonderland nei panni del Brucaliffo.

È stato il personaggio di Severus Piton a renderlo noto anche alle nuove generazioni. Il personaggio da lui interpretato nella saga di Harry Potter mostra infatti diverse sfaccettature che l’attore ha saputo rappresentare in maniera egregia rendendo il suo personaggio uno dei più amati dal pubblico fan della saga. [ads2]