Coliandro, ritorna l’Ispettore venerdì 14 gennaio



coliandro

Coliandro comes back, su Rai 2 i nuovi episodi. In tutto saranno sei; nel primo anche la simpatica presenza di Giancarlo Magalli

 L’Ispettore Coliandro – Il ritorno. È questo il titolo della nuova serie (la quinta; la prima andò in onda nel 2006…) che vede, appunto, il ritorno del famoso Ispettore di Polizia, dopo ben sei anni dall’ultima apparizione sul piccolo schermo. Sarà come al solito Giampaolo Morelli l’attore protagonista, sapientemente guidato dalla regia dei Manetti bros. e dalla scrittura del famoso giornalista Carlo Lucarelli, creatore del soggetto e della serie.

coliandro

Coliandro è un poliziotto sui generis, molto diverso dagli eroi della giustizia che siamo spesso abituati a vedere in TV. Un antieroe pasticcione e amante del suo lavoro, che ha come suoneria il tema di James Bond e cita “L’Ispettore Callaghan” e “Arma Letale”. Un volto umano pieno di difetti, casinista e che si caccia sempre nei guai, nel tentativo di risolvere casi importanti e spettacolari. Lo stesso avverrà nella prima puntata in onda venerdì 14 gennaio, dove Coliandro se la vedrà con un’avvenente killer internazionale, Black Mamba, e in cui è presente anche Giancarlo Magalli, nei panni di un sindaco corrotto.

A fare da sfondo alle sue avventure, una Bologna underground, multietnica e provinciale allo stesso tempo.coliandro Particolarità della serie, è che ogni episodio è a sé, come se fosse un film. Ogni puntata un caso, ogni puntata una nuova donna per Coliandro, di cui puntualmente s’innamora, a tratti ricambiato. Sfigato come dice lui ma affascinante, nonostante i numerosi pregiudizi da cui spesso si ricrede. La bravura di Morelli consiste proprio in questo: la capacità di amplificare i difetti del suo alter ego e allo stesso tempo, l’abilità di evidenziarne l’onestà e il coraggio raccontati nella serie dalla sua stessa voce narrante. Insieme all’attore napoletano, Veronika Logan (Giudice Longhi), Giuseppe Soleri (Gargiulo), Paolo Sassanelli (Gamberini), Alessandro Rossi (Commissario De Zan), Massimiliano Bruno (Borromini), Caterina Silva (Bertaccini) ai quali si aggiungeranno Luisella Notari (Paffoli) e Benedetta Cimatti (Buffarini).

coliandro

Le musiche, con sonorità lounge e funky anni ‘70 saranno firmate da Pivio e Aldo De Scalzi, come per le serie precedenti. I titoli delle puntate, oltre all’esordio “Black Mamba”, saranno “Testimone da proteggere”, “Cop’s killer”, “Salsa e merengue”, “Tassista notturno”. Ancora da definire invece, il titolo del sesto e ultimo episodio. Un atteso ritorno per i tanti fan che, nel passare degli anni, hanno aspettato con ansiaColiandro sui social e sul web. Una fiction innovativa e diversa, sicuramente gradevole e interessante da seguire.

Foto tratte dalla Pagina Facebook giampaolomorelliofficial

Leggi anche