Addio alle banconote da 500 euro: stop alla stampa dal 27 gennaio
La BCE ha annunciato la sospensione della stampa di banconote da 500 euro. Il loro valore attuale ammonta a 261 miliardi di euro
A partire dal 27 gennaio scorso, la stampa delle banconote da 500 euro è stata bloccata. A darne l’annuncio è la Banca Centrale Europea in un comunicato: “A partire dal 27 gennaio 2019 le banche centrali dell’area euro cesseranno di emettere le banconote da 500 euro“. Il motivo è molto semplice, non sono un mezzo di pagamento sicuro e si prestano facilmente ad attività illegali.
Per questo motivo, da 2 giorni, le banche centrali di 17 paesi UE hanno dovuto interrompere la produzione di questo taglio. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dalla Banca Federale Tedesca e la Banca Nazionale Austriaca, che continueranno ad emetterle fino al 26 aprile. Attualmente in circolazione ce ne sono circa 520 milioni, per un valore che ammonta intorno ai 261 miliardi di euro. Queste, tuttavia, continueranno ad essere in circolazione e potranno essere scambiate senza alcun limite di tempo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO