Bonus facciate 90% fuori dalla Manovra 2022? L’indiscrezione
A leggere IlSole24Ore, il Governo non avrebbe previsto nella prossima Legge di Bilancio il Bonus facciate al 90%: “salvi” invece Ecobonus e Superbonus
In queste ore il Governo guidato da Mario Draghi è impegnato nell’approvazione del Documento Programmatico di Bilancio, che fa da apripista alla Legge di Bilancio 2022 da approvarsi entro il prossimo 31 Dicembre.
Sono molte le indiscrezioni che si rincorrono circa le misure che saranno contenute nel Documento Programmatico di Bilancio, che dovrà passare anche per il vaglio dell’Unione Europea. Le più importanti riguarderebbero il capitolo delle agevolazioni edilizie: a quanto si legge su IlSole24Ore, il prossimo anno non sarà rinnovato il Bonus Facciate al 90%, mentre saranno invece estesi l’Ecobonus al 50% e 65% per l’efficientamento energetico e il Superbonus al 110%.
Come funziona il Bonus facciate
In attesa di capire se lo stralcio del Bonus Facciate al 90% sarà effettivo, è opportuno sapere che l’agevolazione consiste nella detrazione fiscale sulle spese sostenute per il rifacimento delle facciate esterne di edifici appartenenti a qualsiasi categoria catastale, purchè individuati nelle zone A o B stabilite dal Decreto Ministeriale n.1444/1968.
Seppur confermato nella Legge di Bilancio 2022, anche per il Superbonus al 110% potrebbero esserci delle novità: esso, infatti, potrebbe non essere più valido per le villette ma solo per i condomini e le case popolari. Allo stato attuale, tutti i Bonus edilizi scadranno il prossimo 31 Dicembre.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO