Addio a Richard Williams: fu l’animatore di Roger Rabbit

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Richard Williams: l’animatore è morto a Bristol all’età di 86 anni. Fu l’ideatore dell’aspetto di Roger Rabbit

Lutto nel mondo del cinema: Richard Williams si è spento all’età di 86 anni presso la sua casa di Bristol, in Gran Bretagna.

Advertising
Advertising

Per decenni nell’ambito della pellicola, Williams ha lavorato agli effetti speciali di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?, celebre film-cartoon di fine anni ’90. Nel dettaglio, si occupò di curare gli aspetti del famoso coniglio, oltre che di Jessica Rabbit. Inoltre, fu anche protagonista in quel voce, prestando la voce a Droopy, il cane personaggio di Tex Avery ed acquistato da Hanna Barbera.

Richard Williams è stato protagonista anche a metà degli anni ’70 con La Pantera Rosa, lavorando nell’ambito delle sequenze dei titoli di testa dei vari film (“La Pantera Rosa colpisce ancora” del 1975 e “La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau” dell’anno successivo).

Nel suo palmarés anche tre premi Oscar: nel 1973 con “A Christmas Carol” vinse il miglior cortometraggio, nel 1989 il premio Special Achievement Award proprio grazie a “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” ed, infine, sempre in quell’anno, portò a casa anche l’Oscar per i migliori effetti speciali.

Advertising
Advertising

Williams era malato da tempo e ad annunciare la sua scomparsa sono stati i familiari, rattristati per la dolorosa perdita.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

15 ore ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

17 ore ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

17 ore ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

17 ore ago

Al Comune di Castel San Giorgio uno  sportello digitale per facilitare la vita e le pratiche agli utenti.

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali Antonia Salvati e all'intero…

18 ore ago