Addio a Richard Williams: fu l’animatore di Roger Rabbit



richard williams
Foto: Trailer Who Framed Roger Rabbit

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Richard Williams: l’animatore è morto a Bristol all’età di 86 anni. Fu l’ideatore dell’aspetto di Roger Rabbit

Lutto nel mondo del cinema: Richard Williams si è spento all’età di 86 anni presso la sua casa di Bristol, in Gran Bretagna.

Per decenni nell’ambito della pellicola, Williams ha lavorato agli effetti speciali di “Chi ha incastrato Roger Rabbit?, celebre film-cartoon di fine anni ’90. Nel dettaglio, si occupò di curare gli aspetti del famoso coniglio, oltre che di Jessica Rabbit. Inoltre, fu anche protagonista in quel voce, prestando la voce a Droopy, il cane personaggio di Tex Avery ed acquistato da Hanna Barbera.

Richard Williams è stato protagonista anche a metà degli anni ’70 con La Pantera Rosa, lavorando nell’ambito delle sequenze dei titoli di testa dei vari film (“La Pantera Rosa colpisce ancora” del 1975 e “La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau” dell’anno successivo).

Nel suo palmarés anche tre premi Oscar: nel 1973 con “A Christmas Carol” vinse il miglior cortometraggio, nel 1989 il premio Special Achievement Award proprio grazie a “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” ed, infine, sempre in quell’anno, portò a casa anche l’Oscar per i migliori effetti speciali.

Williams era malato da tempo e ad annunciare la sua scomparsa sono stati i familiari, rattristati per la dolorosa perdita.

Leggi anche